Associazioni umbre disabili partecipano a Settimana europea diritti

Dieci associazioni umbre si uniscono a Bruxelles

Associazioni umbre disabili partecipano a Settimana europea diritti

Associazioni umbre disabili partecipano a Settimana europea diritti

Associazioni umbre disabili – Dieci associazioni umbre che si occupano di disabilità hanno recentemente partecipato alla Settimana europea dei diritti e delle persone con disabilità a Bruxelles. Questo evento, organizzato dal Parlamento europeo, ha offerto alle associazioni l’opportunità di condividere le loro buone pratiche e di ascoltare le esperienze di altri.

Gli incontri, che hanno avuto luogo in diverse sessioni, sono stati presieduti da vari membri del Parlamento europeo, tra cui Elisabetta Montano. La parlamentare europea Francesca Peppucci (Forza Italia – Gruppo Ppe) ha voluto e organizzato questi incontri, sottolineando l’importanza di connettere il territorio all’Europa.

La delegazione umbra era guidata da Massimo Rolla, garante regionale per le persone con disabilità. Rolla ha espresso la sua soddisfazione per l’evento, definendolo un’esperienza interessante e utile. Ha ringraziato l’eurodeputata Peppucci per aver dato questa opportunità alle associazioni presenti nel territorio regionale.

Durante gli incontri, le associazioni hanno scoperto che la legislazione italiana è molto più avanzata rispetto a quella di alcuni paesi europei. Nonostante alcune norme funzionino a singhiozzo in Italia, il paese è avanti rispetto a molti altri paesi europei.

Le associazioni hanno portato all’attenzione le loro esigenze e proposto soluzioni, sperando che i rappresentanti europei possano cogliere le loro varie esigenze. In Umbria, ci sono molte persone con disabilità e molte famiglie attendono risposte, soprattutto sull’inclusione scolastica e lavorativa.

In conclusione, la partecipazione delle associazioni umbre alla Settimana europea dei diritti e delle persone con disabilità ha evidenziato l’importanza della condivisione delle buone pratiche e dell’ascolto delle esperienze altrui. Questo evento ha rafforzato il legame tra il territorio e l’Europa, sottolineando l’importanza della collaborazione per affrontare le sfide relative alla disabilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*