Umbria Jazz 2024, 🔴 [VIdeo] Raye, Toto, Nile Rodgers
& CHIC e Veronica Swift i primi nomi annunciati
Umbria Jazz ’24 – L’edizione 2024 del festival di Umbria Jazz si preannuncia ricca di talento e varietà, con i primi nomi in programma all’Arena Santa Giuliana che includono Raye il 14 luglio, i Toto il 17 luglio e Nile Rodgers & CHIC, in esclusiva italiana, e Veronica Swift il 20 luglio.
Raye, una delle artiste più seguite in streaming al mondo con oltre 3 miliardi di ascolti, farà il suo debutto al festival il 14 luglio. Con un doppio disco di platino, cinque dischi di platino, quattro d’oro e quattro d’argento nel Regno Unito, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali, Raye è anche una delle più importanti autrici, avendo scritto brani per artisti del calibro di John Legend, Ellie Goulding, Khalid, David Guetta, Diplo e Beyoncé. Il suo nuovo album, “My 21st Century Blues”, è un lavoro profondamente personale che affronta temi come le difficili esperienze nell’industria musicale, gli abusi sessuali, gli stupri, il dismorfismo corporeo, le dipendenze, la misoginia e persino i cambiamenti climatici.
I Toto, in programma il 17 luglio, sono una delle band di maggior successo di vendita nel mondo sia a livello di tour che di album. La band di Steve Lukather e soci ha composto brani, come “Africa”, “Hold the Line”, “Rosanna” o “Georgy Porgy”, che hanno dominato le classifiche e sono entrati nella leggenda. I Toto arriveranno in Italia sulla scia di un album live, “With a Little Help From My Friends”, uscito pochi anni fa.
Il 20 luglio, Nile Rodgers & CHIC tornano a Umbria Jazz in esclusiva italiana. Nile Rodgers è l’iconico cantautore, compositore, produttore, arrangiatore e chitarrista americano che dagli anni ’70 ad oggi ha scritto e prodotto capolavori tutt’ora memorabili. Come co-fondatore di CHIC, Rodgers è stato pioniere di un linguaggio musicale che ha generato successi da top chart come “Le Freak”, il singolo più venduto nella storia della Atlantic Records, innescando l’avvento dell’hip-hop con “Good Times”.
Veronica Swift, che torna a Umbria Jazz dopo l’esordio del 2019, presenterà il suo album omonimo uscito nel 2023, che segue “Confessions” (2019) e “This Bitter Earth” (2021). In questo ultimo lavoro l’artista amplia il suo repertorio ancorato al jazz più classico esplorando l’opera francese e italiana, la musica classica europea, la bossa nova, il blues, l’industrial rock, il funk e il vaudeville, dimostrando di essere una delle voci più versatili degli ultimi anni.
I biglietti per i concerti di Raye del 14 luglio e Nile Rodgers & Chic e Veronica Swift del 20 luglio saranno disponibili dalle 11 di giovedì 30 novembre. I biglietti del concerto dei Toto del 17 luglio saranno disponibili dalle 10 di mercoledì 29 novembre.
Commenta per primo