Umbria Jazz 2024: Anteprime Musicali Accendono l’Attesa

Eventi di apertura promettono una celebrazione musicale unica

Umbria Jazz 2024: Anteprime Musicali Accendono l'Attesa
foto repertorio

Umbria Jazz 2024: Anteprime Musicali Accendono l’Attesa

L’attesa per Umbria Jazz 2024 a Perugia sta crescendo, con l’anticipazione di due eventi che promettono di accendere l’atmosfera. Il primo evento si terrà all’arena Santa Giuliana il 12 luglio, con la previsione di un pubblico esaurito.

Il cantautore Vinicio Capossela sarà uno dei protagonisti della serata inaugurale, presentando lo spettacolo VECCHI TASTI. Questo evento sarà un omaggio a Sergio Piazzoli, un promotore musicale di Perugia, in occasione del decimo anniversario della sua morte. Capossela eseguirà i tredici brani del suo album “Camera a Sud”, pubblicato nel 1994, in un concerto unico che promette di essere più di una semplice celebrazione.

Prima di Capossela, il palco sarà preso dal virtuoso della fisarmonica Richard Galliano e il suo New York Tango Trio. Galliano è noto per aver reso la fisarmonica uno strumento protagonista nel jazz e nel repertorio classico.

Il 11 luglio, la giornata precedente l’apertura ufficiale del festival, ci saranno due anteprime. La Banda Musicale dell’Esercito Italiano si esibirà in Piazza IV Novembre alle 21:30. Inoltre, ci sarà “Bourbon Street al Borgobello”, organizzato da UJ4KIDS, che inizierà alle 19:00 e si estenderà da Corso Cavour ai Giardini del Frontone.

Per il secondo anno consecutivo, diverse scuole di musica del territorio si uniranno per dare il via al Festival. Questo evento trasformerà il quartiere del Borgobello in una sorta di Bourbon Street, la leggendaria “via musicale” di New Orleans. Saranno coinvolte undici associazioni, tra Perugia, Magione e Corciano, con circa 200 tra giovani musicisti e docenti.

La maratona musicale inizierà alle 18:30 con l’esibizione del Coro degli Unisoni, presentato da La Banda degli Unisoni. Seguiranno le “circle songs” a cura della Associazione Rosario e le esibizioni degli allievi e docenti delle scuole di musica Doremilla, I Laboratori di Giò, Il Pentagramma, Istituto Musicale Frescobaldi, Jam 2.0, J.M.S./Jester Music School, M.A.P/Musical Academy Perugia, Newsic, Piano Solo, Stix, V.M.S..

Il Borgobello, uno dei borghi storici più vitali del centro storico di Perugia, rivivrà la “Mezzanotte bianca”, un format che dal 2012 lo ha fatto diventare uno dei cuori pulsanti della “street-culture” cittadina. Tra le 19 e le 24, il lungo corso che collega S. Ercolano a S. Pietro sarà chiuso al traffico, con negozi e pubblici esercizi aperti per uno shopping notturno insolito.

La Banda dell’Esercito Italiano, la Big Band, nasce dalla comune passione per il Jazz di alcuni suoi componenti. Il vasto repertorio in programma spazia dai classici del jazz degli anni ’30-’40, passando per autori che hanno fatto la storia di questo genere come D. Ellington, G. Miller, G. Gershwin, fino a trascrizioni più moderne sempre riproposte in chiave swing.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*