Ricostruzione post sisma 2016 a San Pellegrino: via libera

Approvati i consorzi per la ricostruzione privat

Ricostruzione post sisma 2016 a San Pellegrino: via libera

Ricostruzione post sisma 2016 a San Pellegrino: via libera

Dopo sette anni dal sisma del 2016, che ha causato gravi danni alla frazione di San Pellegrino di Norcia, finalmente sono state prese importanti decisioni per la ripresa e la ricostruzione. In un incontro pubblico tenutosi recentemente a San Pellegrino, il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, ha fornito un aggiornamento sulle iniziative intraprese e ha ascoltato le preoccupazioni della comunità locale.

Guido CASTELLI

Una delle principali novità riguarda l’approvazione di un’Ordinanza Speciale per coordinare al meglio gli sforzi di ricostruzione sia nel settore pubblico che in quello privato. I fondi per gli interventi pubblici ammontano a 8,2 milioni di euro, destinati principalmente alla mitigazione del rischio idrogeologico e ai nuovi sottoservizi. Le attività per la mitigazione del rischio idrogeologico stanno già prendendo avvio, mentre sono in corso le fasi di progettazione per i sottoservizi.


Inoltre, è stata approvata la costituzione di tutti i consorzi per la ricostruzione privata, un passo cruciale per la presentazione dei progetti di ricostruzione. Il Commissario Castelli ha sottolineato l’importanza di una collaborazione sinodale e di un approccio condiviso per affrontare i problemi e le sfide legate alla ricostruzione. Ha inoltre enfatizzato l’importanza di non perdere ulteriore tempo e di avere tutti i progetti pronti entro la prossima primavera.

Un altro punto chiave evidenziato dal Commissario riguarda l’impegno per semplificare l’utilizzo del Superbonus 110 abbinato al contributo di ricostruzione, consentendo un utilizzo più agevole ed efficace della deroga concessa dal Governo per la ricostruzione.

Questa serie di decisioni e azioni segna un passo significativo verso la ricostruzione di San Pellegrino, offrendo una speranza concreta e un senso di progresso per la comunità locale, che ha affrontato difficoltà e sfide notevoli nel corso degli ultimi anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*