NextAppennino e ricostruzione 9 Voucher Innovazione a PMI

Contributi Rapidamente Assegnati per Favorire lo Sviluppo Economico e Sociale nelle Zone Colpite dai Terremoti

Sisma 2016, 15 milioni per ricostruzione Ancarano e Nottoria

NextAppennino e ricostruzione 9 Voucher Innovazione a PMI

NextAppennino e ricostruzione – Nel contesto del programma NextAppennino, dedicato a promuovere la ripresa economica e sociale nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016, e finanziato dal Fondo Complementare al Pnrr, le concessioni dei contributi stanno procedendo con efficienza grazie al coordinamento tra la struttura Commissariale e Invitalia, il soggetto gestore. Il commissario straordinario del governo per la ricostruzione del terremoto del 2016 ha reso noto che dopo un recente incontro, Invitalia ha emesso il provvedimento cumulativo relativo alla sotto-misura B.1.3.b del Capo II, chiamata “Voucher innovazione diffusa”.

Questo programma offre incentivi alle piccole e medie imprese per acquisire servizi di consulenza specialistica mirati a sviluppare percorsi di innovazione nei prodotti, nei processi o nell’organizzazione. Complessivamente, sono stati assegnati 141 voucher per questa sotto-misura, di cui 9 nella regione Umbria. Questi voucher hanno visto un investimento privato complessivo di un milione di euro, con ulteriori agevolazioni pari a circa 4,5 milioni di euro. Le agevolazioni, che coprono fino all’80% delle spese ammissibili, sono state concesse sotto forma di voucher con limiti massimi di 30.000 euro per le microimprese, 40.000 euro per le piccole imprese e 50.000 euro per le medie imprese.


NextAppennino è il nome di un programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016. Il programma è finanziato dal Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per le Aree Sisma, con una dotazione complessiva di 1 miliardo e 780 milioni di euro. Il programma prevede diverse misure di intervento per sostenere le imprese, il turismo, la cultura, lo sport, l’inclusione sociale, l’economia circolare e il ciclo delle macerie. La responsabilità degli interventi è affidata ad una Cabina di Coordinamento composta dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, dal responsabile della Struttura Sisma Abruzzo 2009, dal Capo Dipartimento Casa Italia, dai presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e dai rappresentanti dei sindaci delle quattro regioni1. Per accedere ai bandi per l’assegnazione delle risorse, agli sportelli informativi e alle notizie sull’attuazione del programma, si può visitare il portale ufficiale di NextAppennino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*