MCT Italy guida la rinascita sostenibile di Castelluccio di Norcia
Bettona – A distanza di 8 anni dal devastante terremoto del 30 ottobre 2016, il borgo di Castelluccio di Norcia si prepara a risorgere. Un ambizioso progetto, che coinvolge enti pubblici e privati, prevede un investimento totale di 68 milioni di euro.
MCT (Marcantonini Concrete Technology) Italy, azienda leader a livello globale nella realizzazione di impianti di betonaggio, avrà un ruolo fondamentale in questa rinascita. Il fondatore, Lamberto Marcantonini, ha deciso di mettere a disposizione del progetto di ricostruzione l’esperienza e la tecnologia della sua azienda.
Il contributo di MCT Italy sarà un impianto per la produzione di calcestruzzo, progettato su misura per essere installato nel cantiere di ricostruzione di Castelluccio. Questo dono non è rivolto solo agli abitanti del borgo umbro, ma a tutti coloro che amano uno dei luoghi più affascinanti e iconici degli Appennini.
Il futuro di Castelluccio è legato a un progetto sostenibile e innovativo, unico nel suo genere, che prevede la realizzazione di terrazzamenti e di una piastra antisismica in calcestruzzo. Questa sarà sostenuta da 300 isolatori meccanici antivibranti e poggerà su un’altra piastra di fondazione ancorata al terreno. Questa soluzione permetterà agli abitanti di vivere in sicurezza e al borgo di recuperare la sua autentica bellezza.
Uno degli ostacoli logistici sarebbe stato il trasporto dei circa 30mila metri cubi di calcestruzzo necessari, dagli impianti più vicini situati a oltre 20 km di distanza. Questo avrebbe comportato migliaia di transiti di autobotti, con tutte le conseguenze in termini di impatto ambientale, di tenuta delle strade e di allungamento dei tempi di lavoro.
“Durante un sopralluogo – spiega Lamberto Marcantonini – ci siamo resi conto che la roccia proveniente dallo scavo per la realizzazione della piastra poteva essere in parte riutilizzata per la preparazione del calcestruzzo. Con l’impianto che monteremo direttamente all’interno del cantiere, si elimineranno tutte le conseguenze negative per l’ambiente e per il paesaggio derivanti dal trasporto di grandi quantità di calcestruzzo. Vogliamo dare, in questo modo, un segno tangibile del valore che ha per la nostra azienda la bellezza e la preservazione delle risorse paesaggistiche dell’Umbria e il benessere delle comunità che vi interagiscono”.
Per MCT Italy è un grande privilegio poter dare questo contributo alla ricostruzione di Castelluccio in pieno accordo e sinergia con la Regione Umbria e con l’impresa affidataria
Commenta per primo