Critiche Pd su ricostruzione post-sisma, Zaffini, prospettiva distorta

Il senatore di Fratelli d'Italia, Franco Zaffini, risponde alle accuse del Pd e solleva interrogativi sulle responsabilità degli anni passati.

Critiche Pd su ricostruzione post-sisma, Zaffini, prospettiva distorta

Critiche Pd su ricostruzione post-sisma, Zaffini, prospettiva distorta

Critiche Pd -Verini e Ascani, gravi ritardi in ricostruzione post sisma Per i parlamentari Pd ‘il governo tenta di edulcorare’ (ANSA) – PERUGIA, 21 GIU – “Nonostante il consueto tentativo del Governo di edulcorare la realtà, sui temi dell’emergenza e della ricostruzione post sisma, dopo la positiva parentesi caratterizzata dall’opera di velocizzazione dell’ex commissario Legnini, si ritorna a parlare di gravi ritardi. E ad ammettere le evidenti criticità è stato, di recente, lo stesso neo commissario straordinario Castelli nel corso della presentazione dei dati contenuti nel rapporto di aggiornamento sul maxi cantiere del Centro Italia”: lo denunciano la deputata Anna Ascani e il senatore Walter Verini, entrambi del Pd.

“Oggi i dati certificano in maniera evidente – sottolineano i due parlamentari in una nota congiunta – il pesantissimo processo di rallentamento che ha subito la ricostruzione dopo che, con il commissario Legnini, si era finalmente avviato a regime. L’impressione è che la maggioranza che governa a Roma e in Umbria tenti di appropriarsi di quei risultati che, con assoluta evidenza, sono stati raggiunti solo grazie all’opera dei precedenti Governi. Piuttosto, sia il Governo che lo stesso Commissario, dovrebbero impegnarsi maggiormente per recuperare il tempo e le opportunità che sono andati persi in questi mesi.

Solo grazie ai fondi stanziati dai precedenti Governi, infatti – ricordano Verini e Ascani – ovvero quelli per Pnrr complementare sisma, si è potuto stabilizzare il personale e consentire l’attuazione degli imponenti e corposi piani di opere pubbliche e di rigenerazione urbana”. Il senatore e coordinatore umbro di Fratelli d’Italia, Franco Zaffini, presidente della commissione Lavoro e Affari sociali, risponde alle recenti critiche del Pd riguardo ai ritardi nella ricostruzione post-sisma. Secondo Zaffini, tali critiche risultano surreali, considerando che il Partito Democratico è stato quasi sempre al governo dal 2016 fino ad oggi.

Zaffini invita i colleghi di centrosinistra a riflettere sulle responsabilità che gravano su di loro stessi anziché puntare il dito verso chi è in carica da soli pochi mesi. Il rapporto sulla ricostruzione del Centro Italia, pubblicato ieri, sottolinea la presenza di ancora 30.000 persone che non hanno potuto far ritorno alle proprie abitazioni. Tuttavia, secondo Zaffini, questa situazione è da attribuire all’apatia e all’inazione politica degli ultimi sette anni che separano il paese dal sisma.

Il senatore sottolinea che è giunto il momento di tradurre le norme in azioni concrete e cantieri attivi per garantire una ricostruzione efficace e tempestiva. Fratelli d’Italia si impegna a sostenere questo processo di trasformazione, lavorando per un reale recupero delle zone colpite dal sisma e per il benessere delle comunità coinvolte.

In conclusione, Zaffini ribadisce che è fondamentale affrontare la situazione attuale senza distorsioni politiche, ma con l’obiettivo comune di restituire dignità e speranza alle persone colpite dal sisma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*