Basilica Norcia si rigenera, tolta gabbia acciaio, torna a splendere
Basilica si rigenera tolta gabbia – La facciata della Basilica di San Benedetto di Norcia si svela dopo quasi sette anni dal devastante terremoto di magnitudo 6,5 che colpì il Centro Italia il 30 ottobre 2016.
La grande gabbia di acciaio, costruita dai vigili del fuoco per proteggere la facciata rimasta miracolosamente in piedi, è stata quasi completamente rimossa, restituendo ai nursini e ai turisti il profilo originario della porta principale dell’importante edificio religioso, casa del santo patrono d’Europa.
Intanto, i lavori di ricostruzione dell’intera Basilica proseguono, con la speranza che le opere murarie possano essere completate entro il prossimo autunno, per poi passare al rifacimento degli arredi interni.
Il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli, ha commentato l’evento dicendo: “Quando abbiamo appreso dello smontaggio della grande gabbia, la nostra emozione si è illuminata. La Basilica di Norcia è uno dei simboli della devastazione del 2016. Dopo un percorso difficile, stiamo finalmente vedendo la luce, e questo è un segnale di grande importanza”.
Castelli ha sottolineato che, sebbene lo smontaggio della gabbia sia un’azione meccanica e tecnica, essa rappresenta un passo significativo per l’intera area colpita dal sisma: si sta entrando nella fase attuativa e si sta iniziando a intravedere la conclusione dei lavori complessi, resi complicati da normative che non sempre hanno consentito un progresso lineare.
Anche il vescovo della diocesi Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, ha espresso la sua soddisfazione: “È bello cominciare a vedere i primi risultati dell’impegno di tante persone e istituzioni che stanno facendo del loro meglio per restituire a tutti questa Basilica così significativa. Auspichiamo di poter vedere la conclusione dei lavori nel più breve tempo possibile”.
Il nuovo sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera, ha sottolineato l’importanza di questo momento per la città: “Rivedere la facciata è un momento storico per la città. Speriamo di poterci riappropriare presto del portico delle misure, da sempre luogo di socialità per tutti i nursini“.
La rimozione della gabbia di acciaio rappresenta un passo avanti tangibile nella ricostruzione della Basilica di Norcia, simbolo di speranza e di rinascita per la comunità locale e per l’intero paese.
Commenta per primo