Terni, l’apertura della casa museo di Passavanti si avvicina

Terni, l’apertura della casa museo di Passavanti si avvicina

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Terni di lunedì scorso è stato approvato all’unanimità il mio atto di indirizzo datato 11 novembre 2020 in cui si impegna l’esecutivo ad attivarsi per rendere finalmente fruibile la casa museo di Elia Rossi Passavanti cosi come da volontà testamentaria dello stesso. (nel testo dell0ì’atto tutte le info).


di Michele Rossi


Per mesi ho portato avanti in Consiglio Comunale la battaglia civico/culturale per l’apertura disattesa da più di 35 anni. Ho prodotto diverse interrogazioni ed un atto di indirizzo sostenuto dalla commissione consiliare competente e che lunedì è stato approvato all’unanimità (con il voto favorevole anche del pd e del m5s che in commissione si erano astenuti).

Sono informato del fatto che recentemente si sarebbe tenuto anche un tavolo tecnico organizzativo. La Toe, proprietaria e custode del luogo al tavolo con il Comune di Terni e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche al fine di tradurre l’impegno e le disponibilità di tutti nella concretezza di riuscire ad aprire finalmente la porta della dimora dell’illustre nostro concittadini, organizzando dunque tutte le modalità operative e di sicurezza assolutamente necessarie.

Aver contribuito come potevo a tenere alta l’attenzione e la sensibilità di questa amministrazione sul tema e soprattutto il coinvolgimento e la mobilitazione di tanti, che in questa occasione voglio ancora ringraziare per la disponibilità e la determinazione, ricordo i convegni di approfondimento ma anche la petizione al Sindaco di 500 firme portata avanti con l’arch. Danilo Pirro, sicuramente stanno portando al risultato auspicato da tutti. Terni si avvicina a dotarsi di un nuovo importante attrattore culturale capace di richiamare attenzioni anche a livello nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*