Tutto pronto, a Todi, per il Primo Torneo Internazionale di Scacchi

Tutto pronto, a Todi, per il Primo Torneo Internazionale di Scacchi

Tutto pronto, a Todi, per il Primo Torneo Internazionale di Scacchi

Attese in città oltre 200 persone fra giocatori e seguito. Mossa al bianco venerdì 22 marzo. Scacchi e arte con il Primo Festival Scacchi e Pittura nella Città di Todi

Todi palcoscenico internazionale degli scacchi con la prima edizione del Torneo Internazionale “Città di Todi”, in programma dal 22 al 24 marzo. Location di assoluto prestigio quali la Sala del Consiglio di Palazzo del Capitano e la Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo attendono scacchisti da tutta Italia e dall’estero, con una nutrita presenza di maestri internazionali provenienti da Italia, Cina, Russia e Filippine.

Tra gli scritti al torneo, infatti, figurano anche alcuni tra i migliori giocatori italiani quali i maestri Valerio Carnicelli, Edoardo Di Benedetto, Pierluigi Piscopo, Christian Palozza, i fortissimi maestri cinesi Yuanhe Zhao e Zeyu Xiang (24 e 25 anni d’età), il temibile maestro filippino Virgilio Vuelban e l’astro nascente russo Roman Blagoveschenskiy, di appena 13 anni. Tutti pronti a sfidarsi per il ricco montepremi ma, soprattutto, pronti a portare popolarità ad uno dei giochi più antichi del mondo, protagonista di libri, film, serie televisive di successo ma anche fiabe e leggende senza tempo. Organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica – associazione di promozione sociale “A Gonfie Vele”, il Torneo Internazionale “Città di Todi” è anche la seconda tappa del Grand Prix dell’Umbria, un circuito di sei tornei che prevede una classifica generale con in palio ulteriori premi, oltre a quelli previsti in ogni singola tappa.

Dopo il prologo di Perugia a inizio febbraio, la città di Todi si appresta quindi ad ospitare il secondo capitolo di questo ambizioso progetto, patrocinato dall’amministrazione comunale e sostenuto dall’ACSI con in testa il presidente nazionale Antonino Viti, oltre che da importanti aziende italiane ed europee. Parallelamente, alla Sala delle Vetrate dei Portici Comunali, scacchi e arte di incontreranno con il Primo Festival Scacchi e Pittura nella Città di Todi, concorso riservato ad opere d’arte pittorica a tema scacchistico la cui giuria si compone degli stessi partecipanti al torneo. Per tre giorni, quindi, scacchi e cultura si fonderanno nella cornice unica della città di Jacopone.

Ma questo gioco così antico e affascinante non vuol dire solamente competizione: tutti i trofei in palio, infatti, sono stati commissionati da “A Gonfe Vele” ai ragazzi del Centro Speranza di Fratta Todina, che da anni si spende per rendere migliore la vita a ragazzi e adulti con disabilità complessa. Un modo concreto per avvicinare le marginalità al mondo dello sport e delle istituzioni. Saranno tutti pezzi originali e artigianali, perfetti nelle loro imperfezioni e soprattutto in grado di legare l’atleta con il territorio che lo avrà premiato.

Attesi in città più di 200 visitatori fra giocatori, familiari e accompagnatori, che dal 22 al 24 febbraio catalizzeranno l’attenzione del mondo scacchistico italiano sulla splendida città di Todi. Tra le numerose “chicche” e curiosità in programma, c’è la diretta streaming delle partite più importanti con il maestro Fide Nicolò Napoli, che seguirà i match commentandoli tecnicamente, grazie alle scacchiere elettroniche collegate in wifi: come vedere la partita in tv con la telecronaca. Prima assoluta per l’Italia, poi, la collaborazione con Sunrise Chess and Games, negozio online di materiale scacchistico con sede in Polonia che sponsorizza l’intero circuito con materiale da gioco e premi tecnici. Mossa al bianco venerdì 22 marzo alle 19.30: per ulteriori informazioni, per il bando completo con tutti i dettagli del Torneo e per iscriversi https://vesus.org/.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*