![Straquasar: 10 novembre a Corciano con percorso rinnovato Straquasar: 10 novembre a Corciano con percorso rinnovato](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2024/10/straquasar_corciano_7a_edizione_-678x381.jpg)
Gara podistica Straquasar: il 10 novembre a Corciano con percorso rinnovato
Straquasar – La Straquasar torna il 10 novembre con un percorso rinnovato di quasi 11 km. La gara podistica, con partenza e arrivo al Quasar Village, è alla sua settima edizione e attraverserà quest’anno il suggestivo borgo di Solomeo, offrendo ai partecipanti uno scenario unico nel cuore dell’Umbria. La partenza è fissata per le ore 10. Novità di quest’anno sarà l’introduzione della Country Walk, una camminata non competitiva di 8 km che si affiancherà alla tradizionale passeggiata di 3,5 km aperta alle scuole locali.
Gli organizzatori, tra cui il Quasar Village, l’Unatici Ellera Corciano e la Cdp Atletica Perugia, presieduta da Anna Maria Falchetti, hanno deciso di modificare il tracciato per renderlo più accessibile e caratteristico, senza rinunciare al contatto con la natura. Il percorso attraverserà zone rurali e sarà completamente chiuso al traffico veicolare, garantendo così la sicurezza dei partecipanti.
La gara, organizzata sotto l’egida della Fidal Umbria e dell’Endas, vedrà anche la collaborazione dell’associazione L’Unanuova, dell’Amministrazione Comunale e della Protezione Civile. Potranno partecipare gli atleti tesserati Fidal, Runcard e gli appartenenti agli Enti di Promozione Sportiva, riconosciuti dal CONI, o in possesso di una certificazione medica agonistica valida.
Le preiscrizioni sono già aperte sul sito www.icron.it, con ulteriori informazioni disponibili al numero 360343785. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara, e i primi tre assoluti, sia uomini che donne, saranno premiati con delle Gift Card spendibili presso le attività commerciali del Quasar Village. Inoltre, i primi cinque classificati di ciascuna delle tredici categorie previste, due in più rispetto alle edizioni precedenti, saranno anch’essi premiati. Verranno inoltre assegnati premi alle prime tre società, che riceveranno il valore delle iscrizioni per gli atleti arrivati.
La manifestazione includerà anche un premio speciale alla memoria di Eros Bastianini, che partecipò alle prime cinque edizioni della Straquasar. Il premio, offerto in collaborazione con Euronics, sarà destinato ai cosiddetti “senatori” della competizione, ovvero coloro che hanno partecipato a tutte le edizioni precedenti.
La Straquasar rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli amanti dello sport e della corsa, e si propone ancora una volta di far vivere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento nel cuore del territorio corcianese.
Commenta per primo