Stadio Santa Giuliana. Completati i lavori di valorizzazione dell’impianto sportivo

Stadio Santa Giuliana. Completati i lavori di valorizzazione

Stadio Santa Giuliana. Completati i lavori di valorizzazione dell’impianto sportivo

Si è svolta questa mattina, 21 marzo, la cerimonia di inaugurazione dell’impianto sportivo Santa Giuliana dopo il completamento dei lavori di valorizzazione.

Gli interventi hanno riguardato il restauro, il risanamento conservativo e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Presenti all’incontro il sindaco Andrea Romizi, l’assessore allo Sport Clara Pastorelli, l’assessore all’urbanistica Margherita Scoccia, il dirigente dell’U.O. impianti sportivo Paolo Felici, i tecnici comunali, il delegato provinciale Fidal Alessandro Sorci ed i rappresentanti delle società di atletica della città.

L’INTERVENTO

I lavori in oggetto, eseguiti dalla ditta “Alunni impianti” di Umbertide, sono stato finanziati in parte dalla Regione dell’Umbria nell’ambito del bando “per l’attuazione del Programma annuale per l’impiantistica sportiva 2021 destinato alle Amministrazioni locali, ed in parte dal Comune di Perugia tramite co-finanziamento. L’importo complessivo, a seguito di ribasso d’asta e della perizia di variante è stato pari a 255mila euro circa.

La variante si è resa necessaria in quanto, durante l’esecuzione dei lavori, è emersa la necessità di sostituire la fondazione dei pali di illuminazione, di realizzare nuovi cavidotti in luogo di quelli interrotti o per bypassare i servizi e le sottostrutture trovate.

Il progetto è stato redatto e seguito integralmente dai tecnici del comune di Perugia: rup l’ing. Paolo Felici, direttore dei lavori il Geom. Andrea Gragnani; coordinatore per la sicurezza il geom. Francesco Mogranzini

Nello specifico gli interventi eseguiti sono stati i seguenti:

-opere finalizzate all’ottenimento del Certificato Prevenzione incendi: sono state realizzate delle compartimentazioni alla centrale termica e la suddivisione di un magazzino, oltre tutte le indicazioni cartellonistiche previste dalla normativa vigente;

– lavori di omologazione C.O.N.I. con adeguamento spogliatoi a seguito della realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica e di ricambio d’aria con ripresa di calore, in sostituzione del precedente di sola estrazione. Tale intervento consentirà un recupero energetico pari ad almeno il 50/60 % dell’energia presente su tutti i locali (spogliatoi, bagni, palestra, ecc.);

– opere di adeguamento alle disposizioni C.O.N.I. degli spogliatoi tramite realizzazione di nuove aperture di collegamento fra i vari comparti degli spogliatoi stessi e spogliatoi disabili;

-opere finalizzate all’abbattimento barriere architettoniche con adeguamento ingresso pedonale dotato di tornello automatico degli accessi, mediante sistema elettronico di lettura delle tessere degli atleti fruitori e cancello di ingresso meccanizzato;

– opere di relamping mediante la completa sostituzione delle attuali lampade a scarica e ad incandescenza, con delle nuove lampade a led su tutti i locali (spogliatoi, bagni, palestra, ecc.);

– nuovo impianto di illuminazione a led della pista in sostituzione del precedente impianto a lampade alogene, mediante il riposizionamento completo ed implementazione dei pali di illuminazione. Questo intervento oltre all’innovazione data dalle nuove lampade con tecnologia a LED si è prefisso l’intento di istallare corpi illuminanti di dimensioni ridotte con alimentatore a terra al fine di limitare l’impatto visivo data la particolare ambientazione urbana in prossimità del centro storico. Installazione di un gruppo di continuità al fine di garantire un’illuminazione omogenea minima complessiva (non soltanto nelle vie d’esodo) anche in caso di interruzione di energia dalla rete.

– nuove platee pavimentate predisposte per allaccio ai sottoservizi al fine di consentire la possibilità di installazione di box provvisori con funzione di deposito attrezzature mobili.

DICHIARAZIONI

“Siamo felici – ha dichiarato l’assessore Pastorelli – perché oggi inauguriamo ulteriori opere di implementazione di un impianto storico della città, uno dei simboli dello sport a Perugia. Ciò in continuità con quanto fatto nel corso delle ultime due consiliature, durante le quali il Santa Giuliana è stato oggetto di numerosi interventi per un importo complessivo superiore a 1,2 milioni di euro, tra cui sostituzione della pista, acquisto di materiali e attrezzature, nuova illuminazione ed oggi tornello e lavori necessari per ottenere tutte le certificazioni”.

L’assessore ha voluto ringraziare gli uffici dell’U.O. Impianti sportivi per l’impegno profuso anche in quest’occasione ed i rappresentanti delle società di atletica presenti, per il lavoro che giornalmente offrono per educare i giovani ai valori sportivi con risultati straordinari dal punto di vista umano ed agonistico.

L’obiettivo di tutti i lavori effettuati al Santa Giuliana – ha continuato – è stato di garantire una maggiore e migliore fruibilità ai numerosi frequentatori dello stadio. In questo contesto si colloca l’innovativo tornello posto all’ingresso che consentirà di identificare e gestire digitalmente ingressi ed uscite consentendo di avere in tempo reale il quadro delle presenze. Limitate al momento ai soli atleti tesserati con le società sportive, ma che in futuro potranno essere estese anche ai semplici appassionati purché forniti di adeguata certificazione medica.

La nuova illuminazione, infine, insieme alla videosorveglianza consentirà di poter controllare e tutelare l’impianto evitandone un uso non corretto.

“Dunque restituiamo oggi alla città un impianto rinnovato, vissuto e pieno di vita grazie alla presenza dei tanti giovani che qui si allenano, ma anche alla passione di tutti coloro che amano questo nobile sport”.

Il dirigente Paolo Felici ha riferito che lo staff dell’ufficio “sport” del Comune ha lavorato molto per valorizzare gli impianti cittadini cercando di intercettare, come in questo caso, tutte le fonti di finanziamento possibili.

In merito al Santa Giuliana, Felici ha spiegato che si tratta di un impianto che, in seguito ai numerosi interventi di valorizzazione effettuati, sta sempre più diventando all’avanguardia nel panorama nazionale, come confermato dal gradimento degli utenti espresso in occasione di alcune finali nazionali di atletica disputate.

In merito alle opere effettuate recentemente le stesse hanno riguardato non solo l’installazione del tornello ma anche l’illuminazione, gli interni (spogliatoi e caldaia) per l’ottenimento delle certificazioni, le fondazioni per realizzare in futuro i magazzini.

Attraverso il pnrr infine è stato ottenuto un ulteriore finanziamento per 50mila euro che consentirà di allestire la sala palestra con dotazioni destinate ai diversamente abili, che contribuiranno a rendere l’impianto sempre più inclusivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*