Perugia con la Spal cerca il riscatto una appassionata arringa di Alvini 📸 FOTO



Perugia con la Spal cerca il riscatto una appassionata arringa di Alvini

PERUGIA – “Andiamo a Ferrara per fare la nostra partita.” Massimiliano Alvini ribadisce di non essere contento del secondo tempo con la Reggina (“Non mi é piaciuto”), ma ribadisce con fierezza la bontà del lavoro fin qui svolto. “In casa – ammette – presentiamo risultati non sufficienti, ma complessivamente il voto é sufficiente. Lo testimoniano l’identità di gioco, i numeri, la classifica… Lo ribadisco perché ho sentito qualche critica di troppo. Le partite vanno valutate con equilibrio. Non é stato messo in evidenza, tra l’altro, la differenze di età e di esperienza tra il Perugia e la Reggina. In B vige sempre un grande equilibrio. Non c’é da meravigliarsi se in un punto sono raggruppate 9 concorrenti. In cima troviamo le più accreditate, ma Monza e Parma, vedrete, arriveranno. Ecco il dato positivo che rilevo é che ci siamo anche noi“.


di Elio Clero Bertoldi


L’arringa difensiva che Alvini ha pronunciato non solo é apparsa sentita, ma anche sostanzialmente equilibrata, giusta. E il tecnico non manca di sottolineare i difetti della squadra, soprattutto nella finalizzazione del gol. “La difficoltà nel fare gol é nei dati di fatto, un aspetto reale. E si risolve non cambiando questo o quello ma col lavoro, con l’impegno, seguendo il percorso già intrapreso. Le analisi vanno sviluppate con equilibrio: venivamo dalla vittoria sul Brescia e da un secondo tempo notevole a Lecce.”

L’ultima gara é stata una doccia fredda. E Alvini non lo nega. “Abbiamo perso meritatamente. La partita ha lasciato una sconfitta in una gara in cui nel primo tempo ce la siamo giocata alla pari contro una formazione più esperta di noi, mentre il secondo tempo, sono d’accordo, non mi è piaciuto. Non nell’atteggiamento, comunque. Ne abbiamo tratto, tuttavia, spunti per migliorare e in questa settimana abbiamo lavorato nel modo giusto.

La Spal appare in ripresa e può vantare su un organico importante. Come si affronta? “Ci misuriamo contro una squadra che può ambire ai playoff. Andiamo a Ferrara per cercare di fare la nostra gara. Il cambio societario non ha fornito la svolta attesa? Forse meritavano più punti, comunque hanno qualità nel palleggio e sono aggressivi. Tutte le partite sono difficili e sarà così per tutti. Io chiedo di fare la partita, di gestirla bene e di essere aggressivi. Fino ad ora lo abbiamo sempre fatto in dieci partite di campionato e due di Coppa.”

Spal presenterà l’ex Melchiorri e, sul fronte umbro, Murgia, già ferrarese. Come valuta lo scambio? “Ero contento quando avevo Melchiorri, ché è sempre stato positivo. Così come ora sono contento di avere a disposizione Murgia, soprattutto per come si sta allenando. In generale riconfermo che mi piace il lavoro della società.”

Per la trasferta mancheranno gli infortunati Carretta e Dell’Oglio ed un altro paio di giocatori verranno valutati nella sgambatura pregara di domani mattina.

Probabile formazione
SPAL (4-3-1-2): Secolin; Peda, Vicari, Capradossi, Tripaldelli; Crociata, Esposito, Mora; Mancosu; Melchiorri, Colombo. All.: Clotet.
PERUGIA (3-4-1-2): Chichizola; Rosi, Angella, Sgarbi; Falzerano, Burrai, Segre, Lisi; Kouan; Matos, De Luca. All.: Alvini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*