Perugia a Pordenone per vincere Oddo torna alla difesa a quattro
da Elio Clero Bertoldi
PERUGIA – Conquistare Pordenone. Che ha gli stessi punti del Perugia (19), ma che vanta una migliore differenza reti. Battere la squadra friulana permetterebbe ai biancorossi di mantenersi nelle zone più alte e continuare a sognare. Bisogna, insomma, imporre a Tesser ed ai suoi uomini una Signoria umbra. Cosa non nuova, d’altronde. Almeno, se non nel calcio, nella storia. Per trenta anni Venezia concesse la signoria della città (1508) a Bartolomeo d’Alviano (nato a Todi e marito di Pentesilea Baglioni di Perugia, sorella del condottiero Gianpaolo) ed ai suoi eredi che la mantennero fino al 1537.
Bartolomeo infatti la conquistò strappandola (al suo fianco figuravano pure il capitano di fanteria Zitolo da Perugia e molti soldati perugini) all’imperatore Massimiliano d’Asburgo e, perdutala, la rioccupò di nuovo. I friulani furono soddisfatti della egemonia degli Alviano (detti anche Liviani) che la abbellirono e modernizzarono e fondarono persino una accademia culturale, denominata “del Noncello” (il fiume che attraversa la città) alla quale si iscrissero le menti migliori del tempo a cominciare dal Bembo. Oddo ci crede (“Andiamo per vincere”) indossa, dunque,i panni del condottiero e tenterà di portare a termine questo blitz.
La truppa, qualitativamente, dovrebbe essere e dimostrarsi più forte di quella dell’ex Tesser, partita tra l’altro senza tante ambizioni se non quella di mantenere la categoria appena conquistata. Certo mancano ancora ai grifoni un difensore del peso di Angella e un centrocampista con la grinta del guerriero, come Kouan, ma gli uomini per centrare alla grande l’impresa non mancano. E la sosta dovrebbe essere servita, quanto meno, a far riflettere l’allenatore (al quale non sono stato risparmiati i “consigli” pubblici della dirigenza, leggi Goretti, di tornare alla difesa a quattro) e a far maturare ed amalgamare ancora di più i sistemi di gioco ai calciatori.
Molto probabile che si torni alla difesa a quattro (con Rosi, Gyombér, Falasco e Di Chiara), che a centrocampo si punti su Carraro (garantisce maggior aiuto in fase di non possesso, ma ha giocato due gare piene in nazionale) con ai suoi fianchi Falzerano e Dragomir (o Nicolussi Caviglia). In attacco accanto a Iemmello (e chi può insidiargli il posto con quel bottino di 9 centri in 12 giornate?) dovrebbe toccare a Melchiorri, dicono le indiscrezioni, più che a Falcinelli o Capone. Alle spalle dell’artiglieria pesante, si muoverà Buonaiuto (o Nicolussi Caviglia, sebbene abbia caratteristiche diverse).
Pure stavolta la squadra, come era avvenuto per la trasferta di Crotone, salirà ad Udine con un volo charter. Oddo sostiene di non credere alla fortuna – sarebbe uno dei pochi nel calcio e, tra parentesi, l’anti-scaramanzia farebbe onore alla sua intelligenza – ma molti calciofili, ligi al detto “non ci credo, ma non mi costa nulla” invitano Falzerano a suonare di nuovo il pianoforte, sistemato nello spazio pubblico, nella zona di transito dello scalo di Sant’Egidio.
Per cui: “Suonalo ancora, Fal…”
Probabile formazione
Serie B, Pordenone-Perugia: le probabili formazioni e dove seguire in diretta la gara del ‘Friuli’
PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Almici, Vogliacco, Camporese, De Agostini; Gavazzi, Pobega, Misuraca; Chisretti; Ciurria; Strizzolo. All. Tesser.
Tutela del paesaggio: il Soroptimist presenta il libro del Prof. Catorci Tutela del paesaggio – Il Soroptimist International Club Perugia promuove la valorizzazione del paesaggio [Leggi ancora]
Perugia, Sindaco si rifiuta di riconoscere l’identità di un bambino nato all’estero PERUGIA – “La stampa locale e quella nazionale – ha detto Bori illustrando [Leggi ancora]
Nutriarte: Un Festival Culturale Internazionale che Nutre l’Arte Il 29 maggio a Perugia, è stata annunciata la prima edizione di Nutriarte, un festival culturale internazionale [Leggi ancora]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo