La Sir Susa Vim Perugia sbanca Tokyo con un documentario!
PERUGIA, 17 Dicembre 2024 – La storia della Sir Susa Vim Perugia approda sul piccolo schermo giapponese grazie alla TV nazionale TBS (Tokyo Broadcasting System), uno dei principali network del paese, che dedicherà due puntate del celebre programma sportivo S1 alla squadra campione d’ Italia e del Mondo. La messa in onda avverrà nei primi giorni del nuovo anno, offrendo uno spaccato della realtà della Sir Susa Vim, presieduta da Gino Sirci .
L’iniziativa nasce da un’idea del popolare giornalista e conduttore televisivo Tomohiro Ishii , che ha voluto raccontare la vita quotidiana della squadra, particolarmente il legame con il giocatore giapponese Yuki Ishikawa , considerato una vera e propria superstar in Giappone. La pallavolo, infatti, è uno degli sport più seguiti nel paese, dove il manga Haikyu ha contribuito a far crescere l’interesse per questo sport.
La troupe di TBS ha trascorso due giorni a Perugia per documentare una “giornata tipo” di Yuki Ishikawa , che ha incluso il suo allenamento in sala pesi, la sessione sul taraflex e una passeggiata nel centro storico della città, in Corso Vannucci , dove il giocatore giapponese vive ormai da tempo.
Il documentario si concentra anche sulle interviste ai protagonisti della Sir, dal coach Angelo Lorenzetti al suo vice Massimiliano Giaccardi , dal preparatore atletico Sebastian Carotti fino ai giocatori stessi, offrendo uno spaccato completo della squadra. Inoltre, la troupe ha visitato la Sir Safety System , l’azienda che dà il nome alla squadra, dove Gino Sirci ha raccontato la storia di come la squadra, partita dalla Serie C nella stagione 2001-2002 , sia cresciuta fino a diventare una delle Potenze del volley mondiale. La troupe ha anche avuto modo di visitare la “Sala dei Trofei”, che raccoglie i numerosi titoli vinti dalla squadra, tra cui 2 Mondiali per Club , 4 Coppe Italia , 2 Scudetti e ben 6 Supercoppe , l’ultima delle quali conquistata il 22 settembre 2024 al PalaWanny di Firenze , in una finale contro l’ Itas Trentino . In quella partita, Yuki Ishikawa è stato premiato come MVP , segnando il suo primo trofeo con la maglia della Sir.
Il documentario ha anche esplorato il forte seguito della squadra, con un accenno al nuovissimo store di Ponte San Giovanni , in via Alessandro Volta 70 , dove il merchandising di Yuki Ishikawa sta registrando vendite record.
Gli inviati di TBS hanno elogiato l’organizzazione perfetta del club e hanno dichiarato che torneranno in Italia per un altro progetto dedicato alla Champions League .
Commenta per primo