La sfida del Perugia calcio a Recanati per il terzo posto

Il Perugia di Baldini punta al terzo gradino della classifica ma dovrà superare l'ostacolo

Perugia-Carrarese ore 18.30 al Curi: pollice verso o pollice in su

La sfida del Perugia calcio a Recanati per il terzo posto

La sfida del Perugia calcio – Il riferimento sarà anche scontato ma, nella serata di oggi, ore 20.45, il Perugia di Baldini si recherà sul rinomato “ermo colle” tanto caro al poeta per il turno infrasettimanale di campionato che, dopo la sconfitta del Pescara contro la Torres di mercoledì, potrebbe essere agguantata al terzo posto in classifica.

di Gianluca Drusian

Che ne sarà, dunque, dell’orizzonte biancorosso e del desiderio umano di oltrepassare i limiti di fronte all’inifinito leopardiano? La truppa capitanata da Angella lo scoprirà solo al termine di una gara che tutto può presagire meno che quella dolcezza di ricordi e di tenerezza dei luoghi così bene descritto dal Leopardi nazionale.

Questo perché, a Recanati, il Perugia avrà di fornte due ex, Pagliari ed il “cigno di Treia” Melchiorri che, a Perugia hanno lasciato il segno anzi il primo dei due, il “gemello del goal” Giovanni Pagliari (assieme all’altro marchigiano Moreno Morbiducci un mito degli anni ottanta biancorossi), anche se avversario odierno, non potrà essere mai considerato un “ex” ma resterà sempre parte della storia calcsitica perugina come giocatore ed allenatore oltre che uomo (non si può dimenticare il rifiuto di andare ad allenare l’altra squadra della regione anche se, pur in una sola stagione, ha peccato nel militare nell’altra rivale di sempre, quella aretina).

Pagliari che, come da calciatore, avrà saputo caricare a puntino i suoi che, fino a questo momento, stanno disputando un buon campionato. Il suo 3-5-2, adattato alla squadra da poche giornate (in avanti il duo è formato da Melchiorri e Sbaffo) ha fruttato fino ad ora  13  punti con tre risultati utili consecutivi interrotti solo nell’ultima giornata dalla sconfitta patita a Pesaro.

Il Perugia, dopo la vittoria di Alessandria e la bella posizione di classifica guadagnata, dovrà cercare di mantenere alta la concentrazione e non pensare di aver già raggiunto il massimo.

La strada verso la vetta è ancora lunga e dovrà passare necessariamente anche da un miglioramento nel bel gioco. Le ultime gare infatti, pur se positive in termini di punteggio, non hanno fatto brillare la squadra per prestazione.

Ad incidere sulla stessa avrà concorso probabilmente anche il cambio di modulo di gioco voluto dal mister il quale, nella ultima trasferta, anche per necessità tecnica, è tornato indietro sul 4-3-3 di inizio campionato.

Per Recanati sarà a disposizione del gruppo Santoro il quale, a centrocampo, dovrebbe avere garantito uno spazio sin dal primo tempo. Per quanto riguarda gli altri componenti dell’undici iniziale, molto dipenderà dalla scelta del modulo.

In porta dovrebbe rientrare anche Adamonis avendo esaurito le tre giornate di squalifica mentre Cancellieri, sulla fascia sinistra, dovrebbe partire stavolta titolare. A destra Paz, pur avendo giocato anche ad Alessandria dovrebbe essere favorito su Mezzoni.

Il centrocampo non può fare a meno di Bartolomei e Kouan, vedremo se anche di Iannoni o Acella o Torrasi.

Anche davanti la scelta, tolto Matos, riguarderà tra Lisi e Vazquez mentre Righetti potrebbe ripartire dalla panchina.

Nonostante il giovedì sera lavorativo (anche in serie C decidono tutto le televisioni quanto ad orari e giorni di campionato), a Recanati, i Grifoni saranno seguiti da un nutrito seguito di tifosi.

Arbitro: Valerio Pezzopane di L’Aquila

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*