Il Perugia calcio pareggia a Lucca nella prima di campionato

Il Perugia calcio pareggia a Lucca nella prima di campionato

Il Perugia calcio pareggia a Lucca nella prima di campionato

Il Perugia calcio pareggia –  Finisce 0 a 0 la partita di esordio del Perugia nella trasferta di Lucca, un pareggio che, al di là di come è stato ottenuto, rappresenta un bell’inizio di campionato ed uno stimolo importante per il proseguo del cammino dei biancorossi.

Bravo il mister a mandare in campo una squadra “puzzle“con giocatori arrivati nel gruppo da poche ore e subito schierati in campo e giocatori convocati per la gara e poi ceduti durante il tragitto autostradale e, quindi, non più utilizzabili.

di Gianluca Drusian

Bravi anche i ragazzi, quelli giovani ed inesperti che hanno dato tanta freschezza e vivacità ma bravi anche i “vecchi” pronti a sostenere il gruppo e a guidarlo fino alla fine della partita.

Partita che, ad essere onesti, ha visto soprattutto la Lucchese detenere il pallino del gioco, soprattutto nel primo tempo, squadra anche un po’ sprecona nell’aver fallito quelle occasioni che si era costruita mentre il Perugia, contratto all’inizio e più sciolto nel secondo tempo, ha fatto quello che ha potuto ma ha, soprattutto, portato a casa quel punto in più che sarebbe stato estremamente importante nella scorsa stagione di serie B.

Meno brava la società che, ancora una volta, è bene ripeterlo per l’ennesima occasione, sembra gestire e programmare la propria annata di campionato vivendo alla giornata e, molto spesso, lasciando l’allenatore di turno alle prese con una rosa sempre priva di alcune pedine fondamentali.

Nella partita di Lucca, ad esempio, l’attaccante Di Serio era stato convocato per la trasferta ma, durante la giornata odierna, nelle ultime ore di mercato estivo, la società ha provveduto a cederlo costringendo il tecnico Baldini a dover far giocare un giovanissimo appena arrivato (o quasi) all’inerno dello spogliatoio, Cudrig. Stesso discorso per il portiere, ruolo nel quale per tutta la preparazione è stato utilizzato Furlan che, per la gara di oggi, non è stato neanche convocato. Al suo posto è stato impiegato Adamonis anch’egli approdato in città da poche ore.

Cosa potevano fare di più questi giocatori e questo mister? Nulla anzi al di là che un impianto di gioco il mister è riuscito già a delinearlo, quando ci sarà anche la velocità, la forma fisica, la continuità di gioco, probabilmente si potrà vedere anche qualcosa in più.

Tuttavia, dove arriverà questo Perugia è ancora presto per dirlo. Il mister Baldini, al temine della gara, ha ribadito che sarà necessario integrare la rosa con qualche giocatore di esperienza. Il mercato per i biancorossi terminerà il giorno 8 di settembre. In attacco c’è assoluto bisogno di un giocatore forte mentre a centrocampo ed in difesa qualche ritocco con un rinforzo per reparto può essere di una certa utilità.

Quanto alla cronaca, le due squadre partono timorose all’inizio davanti ad un pubblico numeroso che gremisce uno stadio tornato a vestire panni importanti a sostegno della nuova Lucchese.

Dopo una fase iniziale di studio è la Lucchese a prendere in mano le redini della gara e, dopo un episdio dubbio al 8 minuto su Matos in area di rigore i primi tentativi in porta sono dei rossoneri locali.

Al 32′ la Lucchese colpisce una traversa con Rizzo Pinna mentre al 36′ Romero si divora la rete dell’uno a zero a tu per tu con Adamonis.

Il secondo tempo inizia sulla stessa linea del primo con il Perugia, tuttavia, che opera alcuni cambi. La Lucchese crea diverse situazioni pericolose e spreca un paio di occasioni importanti. Dal 25′ minuto in poi è il Perugia che riesce a crescere e ad occupare più campo. Al 32’è Bartolomei a crearsi una importante palla goal con il portiere locale che diventa miracoloso prima sul tiro del centrocampista e, successivamente, sul tap-in di Seghetti.

Da qui alla fine ancora tanto ritmo messo in campo dai rossoneri ma nessuna altra palla degna da taccuino.

La gara finisce con il saluto meritato dei giocatori ai tifosi biancorossi presenti e viceversa.

La palla adesso passa ancora una volta nelle mani della società. Cosa vorrà fare quest’ultima lo vedremo qualora agirà, se lo farà, sul mercato o meno. Certo è che, senza rinforzi, la strada per il ritorno in serie B puà essere in salita.

TABELLINO:

LUCCHESE (4-2-3-1): Chiorra; Alagna, Merletti, Benassai, De Maria; Gucher, Canganiello; Fedato (25′ st Visconti), Rizzo Pinna (25′ st Russo), Guadagni (46′ st Sueva); Romero (30′ st Magnaghi). A disp.: Coletta, Perotta, Tiritiello, Tumbarello, Berti, Quirini, Djibril, Sabbione, Quochi, Yeboah. All. Gorgone

PERUGIA (4-3-3): Adamonis; Mezzoni, Angella, Vulkic, Bozzolan (21′ st Cancellieri); Acella (46′ st Giunti) , Bartolomei, Iannoni (30′ st Torrasi); Matos, Cudrig (1′ st Seghetti), Lisi (30′ st Younes). A disp.: Abibi, Bezziccheri, Dell’Orco, Morichelli, Lickunas. All. Baldini

ARBITRO: Michele Delrio di Reggio Emilia (Vettorel e Iacovacci di Latina)

NOTE: Ammoniti: 21′ pt Acella, 37′ pt Guadagni, 43′ pt Lisi, 9′ st Mezzoni. Recupero: 1′ pt; 4′ st. Al Porta Elisa presenti 3.693 spettatori

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*