Ciclisti Umbri Brillano nella 37esima Maratona dles Dolomites-Enel

Oltre 8.000 ciclisti da 80 nazioni hanno partecipato alla gara, tra cui 149 ciclisti umbri.

Ciclisti Umbri Brillano nella 37esima Maratona dles Dolomites-Enel

Ciclisti Umbri Brillano nella 37esima Maratona dles Dolomites-Enel

Nonostante il meteo avverso, la 37esima Maratona dles Dolomites-Enel ha mantenuto il suo fascino. La gara, tenutasi domenica scorsa, ha visto la partecipazione di oltre 8.000 ciclisti provenienti da 80 nazioni. Tra loro, 149 ciclisti umbri hanno completato con successo uno dei tre percorsi disponibili: il Sellaronda di 55 chilometri, il Medio di 106 chilometri, e il Maratona di 138 chilometri.

La partenza è avvenuta alle 6:30 da La Villa, con arrivo a Corvara, Alta Badia. I ciclisti hanno affrontato una serie di passi dolomitici simbolo del ciclismo: Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Falzarego, Giau, Valparola, e infine il Mur dl Giat, a pochi chilometri dal traguardo. Questi passaggi hanno portato i ciclisti attraverso cinque valli ladine: Badia, Fodom, Fassa, Gardena e Ampezzo.

I ciclisti umbri si sono distinti nei vari percorsi. Simone Lanzillo, della Di Gioia Cycling Team, ha ottenuto il miglior risultato assoluto nel percorso Medio di 106 chilometri, chiudendo in 25esima posizione assoluta e salendo sul secondo gradino del podio di categoria. Il suo tempo finale è stato di 3 ore 50 minuti 40 secondi, con una media di 27,571 km/orari.

Nel percorso Sellaronda, Paolo Abbritti, della Alè Cipollini, è stato 35esimo assoluto con il tempo di 2.24.00 alla media di 22,914. Tra le donne, Barbara Orsini, del Passepartout Bike Terni, è stata la migliore umbra su questo percorso, giungendo 105esima in 3.51.20 alla media di 14,264.

Ciclisti Umbri Brillano nella 37esima Maratona dles Dolomites-Enel

Nel percorso principale della manifestazione, quello di Maratona di 138 chilometri, il migliore ciclista umbro è stato Riccardo Cicognola, del Team Alpin Massinelli, 58esimo assoluto, che ha tagliato il traguardo dopo 5 ore 13 minuti 38 secondi alla media di 26,399. In campo femminile, Margareta Carapis, del Passepartout Bike Terni, ha ottenuto la 228esima posizione in 9.44.17 alla media di 14.170.

Altri due rappresentanti umbri, Sandro Onofri, dell’Aics Cp Terni, e Lorenzo Magi, del Team Bikeland Bike, hanno avuto la soddisfazione di salire sul podio delle rispettive categorie, entrambi in seconda posizione.

Oltre alle prestazioni cronometriche, ciò che conta per tutti i partecipanti è la soddisfazione e la consapevolezza di essere stati protagonisti di un evento mondiale. Il tema della Maratona di quest’anno era “Mutatio“, Mutazione. Il tema della prossima edizione, la 38esima, in programma il 6 luglio 2025, sarà “Lüm“, la Luce.

Per concludere, alcuni numeri e curiosità legati all’evento: La Maratona dles Dolomites -Enel è la manifestazione sportiva italiana più rappresentata a livello provinciale: quest’anno sono state 102 su un totale di 107. I volontari sono stati più di 1500, i punti ristoro dislocati lungo il percorso sono stati sei e hanno offerto una grande varietà di cibo e bevande ai partecipanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*