![basket-valdiceppo Basket, serie C Umbria: Valdiceppo torna subito a vincere](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2016/02/basket-valdiceppo-678x381.jpg)
Basket, serie C Umbria: Valdiceppo torna subito a vincere
Immediato riscatto della Sicoma, che rinnova subito l’appuntamento con i due punti dimostrando di aver assorbito in fretta la prima sconfitta stagionale rimediata nello scorso turno a Foligno. Lo fa nonostante le assenze di Urbini e Mariucci, la presenza solo per onor di firma in panchina di Gionangeli e la serataccia di Meschini.L’avvio era stato incoraggiante, 32 punti a bersaglio con capitan Casucelli a condurre le danze, subito seguito da Orlandi e Negrotti.
La difesa di Assisi fatica ad arginare la circolazione della palla dei padroni di casa e ne derivano molte conclusioni aperte anche dalla distanza, che segnano il primo break.
Il tema per gli ospiti è chiaro, rifornire ad ogni azione Mattesini sotto canestro per lasciargli sfruttare la maggiore taglia fisica rispetto agli avversari oppure punirli sugli inevitabili aiuti. Ma ci vuole un po’perché il sistema funzioni, ed in particolare bisogna aspettare il terzo quarto, quando la Valdieceppo, avanti di oltre 20 lunghezze, perde completamente la concentrazione e si espone alle triple di Provvidenza (di cui una praticamente da centrocampo) e Caputo.
Coach Pierotti capisce subito l’andazzo e chiama time out dopo soli trenta secondi del terzo quarto, ma i rimangono in rottura prolungata per diversi minuti, collezionando anche diverse palle perse banali che rendono molto meno prolifico l’attacco (solo 9 i punti segnati) ed alimentano le speranze di rimonta di Assisi, che si gode anche i progressi del giovane Aristei.
Le iniziative di Anastasi e il buon contributo di Anastasi (19 punti) e Meccoli rimettono in carreggiata i ponteggiani, che si procurano diversi recuperi grazie al buon lavoro di Guede nell’area pitturata e possono tornare a correre in contropiede. Pur sbagliando qualcosa di troppo nelle conclusioni, comprese alcune davvero agevoli da sottomisura, la Valdiceppo ha superato il momento più difficile e può allungare senza problemi fino al 84-61 finale.
Valdiceppo-Assisi 84-61
PARZIALI: 32-14, 19-15, 9-21, 24-10
SQUADRA A: Valdiceppo: Guede 8, Anastasi 19, Meccoli 13, Meschini, Orlandi 12, Negrotti 7, Casuscelli 14, Burini F.11, Buroni R., Gionangeli. All. Pierotti. Ass. Olivieri
SQUADRA B: Assisi: Gambelunghe, Aristei 9, Mattesini 11, Provvidenza 20, Capezzali 4, Casciola, Parretta 5, Caputo 12. All. Ceccobelli
Commenta per primo