UilP e Ada: Un Confronto per Combattere l’Isolamento Sociale degli Anziani

UilP e Ada: Un Confronto per l’Isolamento Sociale degli Anziani

UilP e Ada: Un Confronto per Combattere l’Isolamento Sociale degli Anziani

Il convegno ‘Anziani soli’ si svolgerà a Perugia, con l’obiettivo di affrontare la questione dell’isolamento sociale tra gli anziani

Il 12 aprile, presso il Park Hotel di Ponte San Giovanni a Perugia, si terrà un importante convegno intitolato “Anziani soli – sindacato, associazioni e istituzioni a confronto per contrastare l’isolamento sociale”. Questo evento, organizzato da Uil Pensionati Umbria e Ada Umbra, mira a mettere a confronto sindacati, associazioni e cittadini per affrontare la questione dell’isolamento sociale tra gli anziani.

I lavori del convegno avranno inizio alle 9.30, con l’introduzione e il coordinamento di Elisa Leonardi, segretaria generale di UilP Umbria. Seguiranno i saluti di monsignor Ivan Maffeis, arcivescovo metropolita di Perugia – Città della Pieve, e di Rosella Sfrigola, presidente del Centro socio culturale 1° maggio di Ponte San Giovanni.

Durante l’evento, interverranno diverse personalità di rilievo, tra cui Luciano Tarocchi, presidente di Ada Umbra, e Elisabetta Tondini, responsabile dell’area di ricerca ‘Processi e trasformazioni economiche e sociali’ dell’Agenzia Umbria Ricerche. Saranno presenti anche Franco Cocchi, psicologo e docente di psicologia del Lavoro all’università di Perugia, Loreno Mercanti, presidente dell’associazione coordinamento Centri socio culturali del Comune di Perugia, e Liana Cicchi, presidente di Auriga, una cooperativa sociale.

Il convegno vedrà inoltre la partecipazione di Vincenzo Scalafani, medico legale e esperto di medicina pubblica ed epidemiologia, Valentina Battiston, dirigente ai Servizi sociali della Regione Umbria, e Edi Cicchi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia.

Le conclusioni dell’evento saranno affidate ad Antonio Magari, della Federazione nazionale Ada – Rete associativa, e a Carmelo Barbagallo, segretario generale nazionale di UilP. Questo convegno rappresenta un’importante occasione per discutere e trovare soluzioni alla questione dell’isolamento sociale tra gli anziani, un problema sempre più rilevante nella nostra società.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*