Seminario progetto Astrolabio un anno di giustizia riparativa in Umbria

Il seminario del 28 giugno farà il punto sull’andamento del progetto

Seminario progetto Astrolabio un anno di giustizia riparativa in Umbria

Seminario progetto Astrolabio un anno di giustizia riparativa in Umbria

Seminario progetto Astrolabio –  Il Progetto Astrolabio, un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di soggetti istituzionali e del terzo settore in Umbria, ha avviato il suo percorso alla fine del 2021. L’obiettivo era quello di sviluppare un “modello di intervento riparativo comunitario” in Umbria per la gestione di progetti individualizzati rivolti a minori affidati all’Ufficio di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali degli enti locali.

Un anno dopo l’inizio effettivo delle prese in carico dei minori, avvenuto nella primavera del 2023, Astrolabio ha preso in carico oltre settanta minori in cinque zone sociali della regione: Perugino, Lago Trasimeno, Orvietano, Media Valle del Tevere e Amerino.

Il 28 giugno, dalle 9 alle 13, al Centro Congressi Capitini di Perugia, si terrà un seminario per fare il punto sull’andamento del progetto e per discutere lo stato di attuazione della giustizia riparativa minorile in Umbria.

I referenti di Astrolabio sostengono che, a seguito della Riforma proposta dalla Ministra Cartabia, tutti gli attori coinvolti, dal Tribunale per i minorenni, all’USSM, alla Regione, al Terzo Settore, agli avvocati fino a tutta la società civile, dovrebbero interrogarsi, a partire dal modello operativo sperimentato dal Progetto Astrolabio, su quale percorso intraprendere come atto di tutela e protezione verso i minori che incappano in una misura penale a seguito di un reato commesso.

La normativa in materia di giustizia riparativa è contenuta negli articoli da 42 a 67 del d.lgs. 150/2022. L’articolo 42 definisce la giustizia riparativa come “ogni programma che consente alla vittima del reato, alla persona indicata come autore dell’offesa e ad altri soggetti appartenenti alla comunità di partecipare liberamente, in modo consensuale, attivo e volontario, alla risoluzione delle questioni derivanti dal reato, con l’aiuto di un terzo imparziale, adeguatamente formato, denominato mediatore”.

I programmi di giustizia riparativa si svolgeranno presso i Centri per la giustizia riparativa, strutture istituite presso gli enti locali a cui competono le attività relative all’organizzazione, gestione, erogazione e svolgimento dei programmi. Si può accedere al programma riparativo per qualsiasi reato, a prescindere dalla gravità, e la richiesta può essere presentata in ogni stato e grado del procedimento.

Il progetto Astrolabio è finanziato dall’avviso “Cambio rotta” dell’Impresa Sociale Con i Bambini all’interno del Fondo per il contrasto alla povertà educativa. Ha un partenariato composto dall’Ufficio di servizio sociale per i minorenni di Perugia, dalla Regione Umbria, dai Comuni capofila di ambito sociale di Marsciano, Narni, Orvieto, Perugia e Panicale, dall’Associazione di Promozione Sociale “AltreDestinazioni”, dalle cooperative sociali Borgorete (che è il soggetto Responsabile), Cipss, Frontiera Lavoro, Il Quadrifoglio e Nuova Dimensione, dall’Università degli studi di Sassari – Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali e dal Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*