Se vuoi la pace, prepara la pace, anche le Donne in Nero a Perugia [Foto e video]

Foto gallery e video interviste a cura di Tommaso "Tommy" Benedetti

Se vuoi la pace, prepara la pace, anche le Donne in Nero a Perugia [Foto e video]

Le donne in nero di Perugia si sono incontrate per manifestare contro le guerre. “Io non so con quali armi sarà combattuta la terza guerra mondiale, ma so che la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni” (Albert Einstein) • “La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri” (Hannah Arendt). • “Ah la guerra! Infamia, vergogna e dolore! Ah, la guerra! Furti e delitti autorizzati, perdonati, glorificati” (Saran Bernhardt) • “La guerra è il più grande crimine contro l’umanità, o l’umanità distruggerà gli armamenti o gli armamenti distruggeranno l’umanità” (Gandhi)


Sono solo alcuni degli slogan sotto i quali le Donne in Nero si sono riunite in piazza IV novembre a Perugia. «Il Parlamento – hanno detto – invece di impegnarsi a riconquistare la pace e cercare soluzioni con la diplomazia, la trattativa, aumentando la spesa per la cooperazione internazionale, ha approvato un ordine del giorno che impegna il Governo ad incrementare le spese per la Difesa: 13 miliardi in più rispetto ai 25 già spesi oggi per un totale di 38 miliardi».



Finché continueremo a produrre armi sempre più sofisticate e micidiali, continueremo ad usarle, questa la sintesi della loro protesta: “Se vuoi la pace prepara la pace”. Con loro anche l’Associazione La Goccia, Emergency Perugia, Udi Perugia, Coordinamento donne Cgil Perugia, Donne Spi Perugia, Auser, Rete 10 dicembre e oltre e Rete degli Studenti Perugia.



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*