Presentato il Progetto “Il Ponte dell’Incontro” a Ponte San Giovanni

Un'iniziativa sportiva per la promozione dell'integrazione e della partecipazione comunitaria

Presentato il Progetto "Il Ponte dell'Incontro" a Ponte San Giovanni

Presentato il Progetto “Il Ponte dell’Incontro” a Ponte San Giovanni

Presentato il Progetto – Mercoledì 6 settembre, presso il campo sportivo di Ponte San Giovanni, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del progetto “Il Ponte dell’Incontro,” che è stato finanziato nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Sport ed integrazione.” Il progetto è stato proposto dall’AS Pontevecchio e ha ricevuto un finanziamento di 50.000 euro, diventando l’unica società umbra a ottenere questo risultato.

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Andrea Romizi, l’assessore allo sport Clara Pastorelli, Sara Falcinelli, rappresentante di Sport e Salute per l’Umbria, il presidente della Pontevecchio Nicola Albisi, e il responsabile del progetto Emiliano Spazzoni.

“Io vengo dallo sport” è un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a., con l’obiettivo di finanziare progetti di associazioni e società sportive dilettantistiche volte a creare presidi sportivo-educativi in aree urbane con una concentrazione significativa di cittadini stranieri. L’iniziativa mira a promuovere l’accesso gratuito allo sport per bambini e adulti con background migratorio, abbattendo barriere economiche e culturali.

Il progetto “Il Ponte dell’Incontro” è stato presentato dalla società Pontevecchio in collaborazione con vari partner, tra cui Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni, Oratorio “C’entro,” l’Aps Ponte d’incontro 3.0, l’Anonima impresa sociale, la Croce bianca di Perugia, Metanoia Aps, e Forma.azionesrl. L’obiettivo del progetto è offrire attività sportive ed educative presso il campo sportivo Pontevecchio ASD a Ponte San Giovanni, promuovendo la partecipazione di cittadini di tutte le età, inclusi giovani adolescenti stranieri e con background migratorio.

Le attività previste includono attività sportive gratuite su diverse discipline, centri estivi, eventi, percorsi sportivi ed educativi. L’obiettivo è favorire l’integrazione e la resilienza delle comunità locali attraverso lo sport e l’educazione.

L’assessore allo Sport Clara Pastorelli ha elogiato la Pontevecchio per il progetto e ha sottolineato l’importanza di sostenere i giovani attraverso lo sport. Il sindaco Andrea Romizi ha evidenziato l’importanza di valorizzare la storia della società e il ruolo dell’intera comunità nel successo del progetto. Ha inoltre sottolineato come l’iniziativa si inserisca nella riscoperta del fiume Tevere e nella promozione dell’integrazione e della convivenza armoniosa nel territorio.

 

2 Commenti

  1. Voglio far presente che l’articolo da voi pubblicato non ricorda che alla realizzazione del progetto, voluto con grande merito dalla Ponte vecchio, partecipano tutte la associazioni di Ponte S. Giovanni molte delle quali aderiscono alla Consulta dei Rioni e delle Assiciazioni che è un compendio volto ad aggregate le diverse realtà sportive, ludiche, ricreative, culturali del territorio.
    Se fosse possibile andrebbero integrate le associazioni che nel territorio e per il territorio si impegnano 365 gg l’anno.
    Ringrazio anticipatamente.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*