Politiche giovanili in Umbria al via pano regionale triennale

L'Umbria si Impegna a Mobilitare, Collegare e Responsabilizzare i Giovani

Politiche giovanili in Umbria al via pano regionale triennale

Politiche giovanili in Umbria al via pano regionale triennale

L’Umbria ha dato il via al processo di co-programmazione per la creazione del nuovo Piano Regionale Triennale in materia di politiche giovanili, con il titolo “L’Umbria per i giovani: mobilitare, collegare, responsabilizzare”. Questo incontro si è svolto a Perugia presso la sede della Giunta regionale e ha visto la partecipazione di direttori regionali, rappresentanti delle istituzioni pubbliche, del terzo settore e delle principali agenzie educative.

Tra gli intervenuti, vi sono stati la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il Presidente dell’Assemblea Legislativa, Marco Squarta, l’Assessore regionale alla Salute e alle politiche sociali, Luca Coletto, e il Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Michele Sciscioli.

La Regione Umbria ha avviato questo processo di co-programmazione alla luce degli innovativi strumenti forniti dalla recente Legge Regionale n. 2/2023 sull’amministrazione condivisa. Questa legge mira a favorire il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e enti pubblici e privati per identificare i bisogni, le aree prioritarie di intervento e le sinergie nell’ambito delle politiche giovanili.

La Presidente Donatella Tesei ha dichiarato che l’obiettivo principale è definire un piano triennale coordinato, efficace e sostenibile per sostenere le giovani generazioni nell’Umbria. Ha sottolineato l’importanza di mobilitare, collegare e responsabilizzare i giovani in un momento storico in cui l’Italia e la regione umbra stanno affrontando sfide legate alla denatalità, all’aumento dell’età media e all’invecchiamento della popolazione. La partecipazione attiva di tutte le parti interessate, comprese le famiglie e i giovani stessi, è essenziale per affrontare questi problemi.

L’Assessore Luca Coletto ha enfatizzato che coinvolgere soggetti diversi è fondamentale per la definizione di un piano così importante. Ha dichiarato che, nei settori strategici per il futuro della comunità regionale, è essenziale promuovere il dialogo, mettere in relazione le risorse e le potenzialità del territorio e ascoltare le voci dei giovani. Questo percorso dovrebbe portare a storie positive, nuove opportunità e una prospettiva migliore per i giovani dell’Umbria.

Il Presidente dell’Assemblea Legislativa, Marco Squarta, ha sottolineato l’importanza di investimenti infrastrutturali significativi per rendere l’Umbria un luogo attrattivo per i giovani. Ha evidenziato la necessità di colmare il gap nei collegamenti e offrire opportunità per i giovani che desiderano rimanere nella regione dopo gli studi universitari. Squarta ha anche menzionato la presenza di un forte settore imprenditoriale e ha sottolineato l’importanza di favorire l’incontro tra domanda e offerta nei settori dello sport, della cultura, della digitalizzazione e della formazione.

Questo percorso di co-programmazione rappresenta un impegno significativo da parte della Regione Umbria per sostenere e coinvolgere attivamente i giovani nel futuro della regione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*