Fasci littori: l’Anpi ha incontrato il sindaco e l’amministrazione di Perugia

Bori, interrogazione a Agabiti su Fasci littori del Mercato coperto

Fasci littori: l’Anpi ha incontrato il sindaco e l’amministrazione di Perugia

Si è svolto ieri, 6 ottobre, il previsto incontro tra l’Amministrazione Comunale di Perugia, nelle persone del sindaco Romizi e degli assessori Scoccia, Varasano e Giottoli, e la segreteria provinciale ANPI in merito ai fasci littori del mercato coperto.

di Fabrizio Ricci


Nel corso dell’incontro l’amministrazione ha convenuto sull’esigenza di prendere provvedimenti in merito ed ha unanimemente manifestato la volontà di procedere in direzione di trovare il modo più adeguato per ribadire, anche in questa vicenda, la tradizione democratica della comunità perugina.
  • Coprire i simboli del regime fascista nel pieno rispetto della storia della Città.

L’Anpi, riportando anche la volontà espressa da tutte le organizzazioni ed associazioni aderenti alla “Rete 10 dicembre”, ha rinnovato la richiesta di coprire i simboli del regime fascista nel pieno rispetto della storia della Città. La discussione si è quindi sviluppata sulle varie ipotesi, compatibili con le norme vigenti, possibili per perseguire tale obiettivo.

Il sindaco Romizi ha manifestato l’intenzione di costituire a tal fine una commissione consiliare, aperta ad associazioni ed esperti, al fine di trovare soluzioni adeguate e condivise.
L’ANPI, preso atto positivamente delle intenzioni dell’amministrazione, ha dato la sua disponibilità a seguire questo percorso.
L’ANPI rimane inoltre in attesa di poter tenere l’incontro, richiesto da tempo, con la Soprintendenza ABAP.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*