Delegazione Unistrapg alla Farnesina per la “Nuova Misura Africa”
Delegazione Unistrapg – Una delegazione dell’Università per Stranieri di Perugia ha partecipato oggi alla presentazione della “Nuova Misura Africa” presso la Farnesina. L’evento, organizzato da MAECI e Simest, segna la conclusione del programma di formazione Simest Project Work.
La delegazione, guidata dal rettore Valerio De Cesaris e composta dal ricercatore Alessandro Albanese Ginammi e dalla Dottoressa Sabina Pattuglia, ha accompagnato gli studenti vincitori della borsa di studio ITALYOU all’evento. Gli studenti premiati sono Yonas Feleke dall’Etiopia, Mouhamadou Mourtada e Ndeye Debo dal Senegal e Nahla Refai Hassan dall’Egitto.
Il programma ITALYOU – L’ITALIA NEL TUO FUTURO, avviato nell’anno accademico 2023/2024 da MAECI e l’Università per Stranieri di Perugia, prevede l’erogazione di borse di studio per la frequenza al corso di laurea magistrale “Italiano per l’insegnamento a stranieri”. Il progetto è rivolto a studenti provenienti da Algeria, Camerun, Egitto, Etiopia, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Niger, Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica, Sudan, Senegal, Somalia e Tunisia.
Durante la cerimonia, il ministro Tajani ha consegnato agli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia l’attestato di partecipazione al corso, sottolineando l’importanza della collaborazione tra il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Università per Stranieri di Perugia. Questa sinergia ha lo scopo di formare giovani africani ad insegnare la lingua e la cultura italiana nel continente africano, creando un ambiente culturale favorevole allo sviluppo di iniziative formative, commerciali e produttive.
Commenta per primo