Commemorazione di don Pierino Gelmini: un olivo piantato a Molino Silla
Commemorazione – In occasione del centenario dalla nascita di don Pierino Gelmini, il Comune di Amelia ha donato alla Comunità Incontro Onlus una pianta di olivo. La cerimonia di piantumazione si è svolta oggi presso il centro femminile di Molino Silla, con la partecipazione di varie autorità e rappresentanti locali.
Durante l’evento, hanno preso parte il sindaco facente funzione di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, la giunta comunale e la consigliera regionale Laura Pernazza, ex sindaca di Amelia. Presenti anche Padre Sergio per la benedizione e rappresentanti della Comunità Incontro, tra cui il capo struttura Giampaolo Nicolasi, il direttivo, lo staff multidisciplinare e le ragazze impegnate nel percorso di recupero.
Accanto all’olivo, è stata posata una targa commemorativa dedicata a don Pierino, contenente un messaggio di speranza e rinascita: “Nella Bibbia, l’olivo simboleggiava speranza e nuovi inizi. Ancora oggi, la sua capacità di rigenerarsi e produrre frutti lo rende simbolo di resistenza e vitalità. Quello che don Pierino è stato e che voi continuate a essere oggi: l’olivo secolare della nostra Amelia che continua a crescere e a portare messaggi d’amore e speranza”, firmato dal sindaco reggente Avio Proietti Scorsoni.
Giampaolo Nicolasi, capo struttura della Comunità Incontro, ha ringraziato il Comune di Amelia: “Questo dono prezioso testimonia la collaborazione e la vicinanza che esistono tra la Comunità Incontro, l’amministrazione comunale e i cittadini di Amelia. Presto nuovi progetti interesseranno il territorio: 11 nuovi moduli abitativi sono in corso di realizzazione nella sede madre di Molino Silla ad Amelia, destinati all’accoglienza di minori e giovani adulti tossicodipendenti, con una capacità di 50 nuovi posti”.
Tra i progetti futuri, vi è anche la costruzione di una nuova struttura nella vicina Guardea, destinata ad accogliere donne, in particolare madri con bambini. Questo polo d’eccellenza avrà una capienza di circa 200 posti e permetterà di destinare il centro femminile esistente a Molino Silla all’accoglienza di minori. Questa operazione contribuirà a un significativo indotto economico per il territorio, coinvolgendo professionisti dei percorsi terapeutici e fornitori di beni e servizi necessari alla gestione della struttura.
I nuovi progetti saranno portati avanti nel ricordo indelebile di don Pierino Gelmini.
Commenta per primo