Celestino Castagnoli soffia su 100 candeline. La Cisl gli fa gli auguri

Celestino Castagnoli soffia su 100 candeline. La Cisl gli fa gli auguri

Celestino Castagnoli soffia su 100 candeline. La Cisl gli fa gli auguri

Una tessera sindacale datata 2 febbraio 1950 e una storia lunga un secolo. E’ quella di Celestino Castagnoli che il 9 febbraio 2024 soffierà su cento candeline. La Cisl Umbria gli farà gli auguri donandogli una targa nella quale sarà ricordato l’impegno profuso da uno dei fondatori dell’organizzazione in Umbria. Una storia che parte dall’Alto Tevere, da Umbertide, dal mondo agricolo per arrivare poi all’impegno confederale, come segretario di zona, e poi presidente regionale dell’Unione generale coltivatori (Ugc) con incarichi anche a livello nazionale.

A ricordarlo lo stesso segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti: “Ero appena arrivato in Cisl quando conobbi Castagnoli – racconta – ed ho avuto la fortuna di poter imparare molto da quella generazione di sindacalisti che militavano nel settore agricolo. Di Castagnoli ricordo tante, tantissime cose, e l’impegno.

Uno tra tutti: il sostegno alla legge 203/1982, quella che accompagnò i mezzadri a diventare affittuari dei terreni nei quali lavoravano. E’ grazie a questa normativa – spiega Manzotti – che molti di loro si sono visti valorizzare le proprie spiccate capacità professionali e sono riusciti a coronare il sogno di una vita: quello di avere un’abitazione di proprietà. La Cisl – conclude il segretario – lo ricorda per aver sostenuto e portato avanti tante vertenze in prevalenza nel settore agricolo”.
Cisl Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*