Banca Centro Umbria Toscana futuro filiale a Fontignano

Il Partito Democratico chiede all'Amministrazione Comunale di Perugia di intervenire per preservare il servizio bancario a Fontignano e mitigare le conseguenze per la comunità.

Banca Centro Umbria Toscana futuro filiale a Fontignano

Banca Centro Umbria Toscana futuro filiale a Fontignano

Banca Centro Umbria Toscana – Una interrogazione a firma del Gruppo del Partito Democratico è stata depositata stamattina presso il Comune di Perugia. In sinergia con il circolo Pd di Fontignano, l’interrogazione riguarda la chiusura prevista della filiale della Banca Centro Umbria Toscana nella località di Fontignano. Questo servizio bancario, considerato un presidio sociale dalla comunità locale, sta per essere chiuso, con l’eccezione di un bancomat automatico, privo di interazione con il personale bancario.

La decisione della banca di chiudere la filiale a Fontignano è stata comunicata attraverso una nota, e questa non è la prima volta che tale scelta avviene nei territori e nelle frazioni della città. Solo a febbraio, la filiale di IntesaSanPaolo a Ponte Valleceppi subì la stessa sorte.

Queste decisioni hanno un impatto significativo, soprattutto sulla parte più vulnerabile della comunità, come gli anziani che fanno fatica a spostarsi e ad utilizzare strumenti digitali. Anche le attività economiche locali, come commercianti, artigiani e attività produttive, subiranno disagi notevoli, come dimostrato dalla preoccupazione diffusa tra i cittadini alla notizia della chiusura.

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico e il circolo territoriale sottolineano che le aree periferiche di una città dovrebbero essere di interesse primario per l’Amministrazione Comunale. Pertanto, chiedono un intervento da parte del Sindaco e della Giunta per promuovere un dialogo tra le parti coinvolte (banca, residenti, imprese, rappresentanze sindacali). L’obiettivo è trovare una soluzione che, nel rispetto delle possibilità della banca, eviti che la comunità di Fontignano sia abbandonata e impoverita dalla chiusura della filiale bancaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*