Aumento pazienti in cura per dipendenza, analisi situazione umbra

L’Usl Umbria 1 segnala un incremento nel numero di pazienti in cura

Aumento pazienti in cura per dipendenza, analisi situazione umbra

Aumento pazienti in cura per dipendenza, analisi situazione umbra

Aumento pazienti – Secondo i dati forniti dall’Usl Umbria 1, si è registrato un aumento nel numero di pazienti in cura per dipendenza. La maggior parte di questi pazienti sono uomini, con un’età compresa tra i 35 e i 49 anni. L’eroina risulta essere la sostanza più comunemente utilizzata.

Tra il 2023 e il 2022, il numero di utenti in cura presso i servizi per le tossicodipendenze dell’Usl Umbria 1 è aumentato leggermente, passando da 1777 a 1858. Le donne rappresentano meno del 20% di questi pazienti.

L’abuso di eroina è particolarmente diffuso in tutto il territorio, con 1224 utenti, pari al 67,4%, che dipendono da questo derivato della morfina. Altre sostanze stupefacenti comunemente utilizzate includono la cocaina e i cannabinoidi, seguiti da altri oppiacei, crack e benzodiazepine. Quest’ultima categoria indica l’esistenza di dipendenze legate al consumo di farmaci.

Nel 2023, la maggior parte delle persone prese in carico aveva tra i 40 e i 44 anni, seguite dalle fasce di età 35-39 e 45-49. Questa situazione non è molto diversa da quella dell’anno precedente, quando c’era anche un alto numero di pazienti over 50. Il numero di giovani sotto i 19 anni rimane stabile, con 63 in cura nel 2022 e 61 l’anno scorso.

Considerando la distribuzione della popolazione sul territorio, non sorprende che il Sert del distretto del Perugino accoglie il maggior numero di utenti, 856, seguito da quello dell’Alto Tevere con 340 persone in cura. Questi dati riflettono la necessità di un impegno continuo nella gestione e nel trattamento della dipendenza nella regione dell’Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*