Aumento fondi sostegno neo mamme in Umbria, oltre 2mln in 2 anni

Giunta Regionale Incrementa i Fondi per Aiutare le Neo Mamme

Aumento fondi sostegno neo mamme in Umbria, oltre 2mln in 2 anni

Aumento fondi sostegno neo mamme in Umbria, oltre 2mln in 2 anni

Aumento fondi sostegno – Nella sua ultima seduta, la Giunta regionale dell’Umbria ha deliberato un significativo incremento dei fondi destinati al supporto delle neo mamme. Saranno aggiunti un milione di euro per l’anno in corso e altrettanti per il prossimo anno, al fine di far avanzare la graduatoria delle richieste già presentate e approvate ma ancora non finanziate.

La Presidente della Regione, Donatella Tesei, ha dichiarato che l’obiettivo di questa misura è aiutare le neo mamme a conciliare le nuove esigenze familiari con quelle lavorative durante il primo anno di vita del bambino. La misura ha ottenuto un forte riscontro positivo, il che ha spinto la Giunta a cercare nuove risorse dai Fondi europei per coprire un numero maggiore di domande ammissibili che altrimenti non sarebbero state finanziate.

Questa misura di supporto alla natalità, che originariamente prevedeva quasi 6 milioni di euro in 5 anni, con l’aggiunta odierna consentirà un incremento di oltre 2 milioni di euro in soli due anni. Ciò permetterà di finanziare un numero più ampio di beneficiari, inclusi coloro che, nonostante una condizione economica difficile, hanno scelto di avere un figlio, contribuendo così all’investimento nel futuro della regione e del Paese.

La Presidente Tesei ha sottolineato che questo supporto fa parte di un ampio quadro di sostegno alle famiglie che inizia dalla nascita e continua fino all’università. Si è espressa fiducia nell’incremento di ulteriori misure già in atto, grazie a risparmi ottenuti dai capitoli della presidenza.

Il supporto consiste in un contributo a fondo perduto di 1200 euro che la Regione erogherà alle donne con un bambino di età pari o inferiore a 12 mesi, residenti in Umbria, con un ISEE massimo di 30 mila euro e che siano occupate o iscritte al Centro per l’impiego al momento della presentazione della domanda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*