Adisu Umbria: boom di richieste di supporto psicologico tra gli studenti universitari

L'AU Santini: "Dopo il Covid, tendono a isolarsi di più. Rafforziamo i servizi e puntiamo su attività culturali e sportive"

Adisu Umbria: boom di richieste di supporto psicologico

Adisu Umbria: boom di richieste di supporto psicologico tra gli studenti universitari

Adisu Umbria – Aumentano le richieste di sostegno psicologico da parte degli studenti universitari. A segnalarlo è l’amministratore unico di Adisu Umbria, Fabio Santini, che ha analizzato i dati del servizio attivo e gratuito, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria.

“Nel 2024 abbiamo ricevuto 270 richieste, un numero significativo su circa 6.000 borsisti”, ha spiegato Santini. “Quest’anno, solo a gennaio, abbiamo già registrato 27 richieste e svolto 30 colloqui. È un servizio a cui teniamo molto”.

Santini ha evidenziato come, dopo la pandemia, gli studenti tendano a isolarsi maggiormente: “Una tendenza che ci ha spinto a ideare un progetto, nell’ambito di ‘Umbria Academy’, per offrire servizi di supporto psicologico e altre attività ai ragazzi. Stiamo anche puntando su iniziative ricreative, culturali e sportive da svolgere all’interno degli studentati”.

Il servizio di supporto psicologico è disponibile presso la residenza studentesca “Itaca” a Perugia e, su richiesta, anche online per gli studenti di Terni e Narni. Per accedere, è necessario prenotarsi inviando una mail a psicologo@adisu.umbria.it, indicando il numero di protocollo della borsa di studio. Ogni studente può usufruire di un massimo di cinque incontri.

L’aumento delle richieste di supporto psicologico sottolinea l’importanza di iniziative come questa, che offrono un aiuto concreto agli studenti che vivono momenti di difficoltà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*