14 settembre: Test del nuovo sistema di allarme, IT-alert in Umbria

Messaggio di prova alle ore 12:00 per informare la popolazione

Test di Allarme IT-Alert in Umbria: Un Passo Avanti per la Sicurezza

14 settembre: Test del nuovo sistema di allarme, IT-alert in Umbria

14 settembre – Il 14 settembre rappresenterà una data importante per l’Umbria, poiché segnerà il giorno della sperimentazione di IT-alert, un nuovo sistema di allarme pubblico. Questo sistema consentirà di informare direttamente la popolazione umbra in caso di situazioni di emergenza grave e completerà le modalità di comunicazione e informazione già in uso.

Verso le 12:00 del 14 settembre, tutti i telefoni cellulari presenti nella regione Umbria riceveranno un messaggio di prova accompagnato da un suono distintivo, differente dalle notifiche tradizionali. Sarà sufficiente leggere il messaggio; non sarà necessario scaricare o connettersi a un’applicazione specifica. Questo test, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ha lo scopo di perfezionare l’intero sistema di emergenza e identificare eventuali criticità grazie alla sperimentazione.

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione. Questo sistema dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso1. Attualmente, IT-alert è in fase di sperimentazione1

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*