Perugia, la città più calda d’Italia: allerta per temperature record

Il Comune di Perugia invita la popolazione a rischio ad adottare misure preventive per far fronte all’ondata di caldo prevista per il 20 e 21 giugno

Perugia, caldo record: medici SIMA lanciano allarme. Con temperature attuali seri rischi per salute dei residenti

Perugia, la città più calda d’Italia: allerta per temperature record

Perugia è stata segnalata come la città più calda d’Italia, con tutta l’Umbria pronta a vivere 48 ore di temperature elevate. Secondo il bollettino del Centro di Competenza Nazionale del Ministero della Salute, il 20 e 21 giugno sono previste temperature massime percepite di 38 e 37 gradi rispettivamente. Queste condizioni meteorologiche potrebbero avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, motivo per cui è stata attivata la fase di allerta di livello 3, indicante forte disagio, per queste giornate.

In risposta a questa situazione, il Comune di Perugia ha esortato i cittadini a rischio ad adottare una serie di misure preventive per proteggersi dal caldo.

Tra le principali raccomandazioni vi sono:

– Bere più liquidi, in particolare acqua, per mantenere una buona idratazione.
– Rimanere in casa o in zone ombreggiate e fresche, e, se possibile, in ambienti con aria condizionata durante le ore più calde della giornata (tra le 11 e le 15).
– Ventilare adeguatamente l’abitazione.
– In caso di surriscaldamento corporeo, aumentare la ventilazione e utilizzare un condizionatore se disponibile.
– Nelle ore più calde, fare docce e bagni extra o recarsi in luoghi climatizzati come cinema, centri commerciali e biblioteche.
– Indossare abiti leggeri, di colore chiaro e non aderenti per favorire la circolazione dell’aria sul corpo.
– Evitare esercizi fisici non necessari all’aperto o in luoghi non condizionati ed evitare l’esposizione diretta al sole.
– Se necessario svolgere attività all’aria aperta, limitarle alle ore mattutine e serali.
– Preferire pasti leggeri e fare attenzione alla corretta conservazione dei cibi.
– Non sostare in automobili ferme al sole e non lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi.

Per ulteriori informazioni sui servizi disponibili in caso di necessità e per conoscere i luoghi vicini per il sollievo dal caldo, è possibile consultare il Piano Comunale di gestione delle ondate di calore sul sito del Comune di Perugia [qui] (https://www.comune.perugia.it/pagine/piano-emergenza-calore).

Gli esperti di Perugia Meteo prevedono che questa ondata di calore durerà fino a sabato 22 giugno, quando un nucleo di aria più fresca nord-atlantica spingerà l’asse dell’anticiclone verso est. Questa massa d’aria fresca spazzerà via il caldo attuale, portando le temperature probabilmente al di sotto delle medie stagionali entro lunedì.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*