Aleksandra Gryka, l’ultimo tassello della Bartoccini Fortinfissi Perugia

La centrale polacca si unisce alle Black Angels, pronta per una stagione di successi

Aleksandra Gryka, l'ultimo tassello della Bartoccini Fortinfissi Perugia

Aleksandra Gryka, l’ultimo tassello della Bartoccini Fortinfissi Perugia

La Bartoccini Fortinfissi Perugia ha annunciato l’arrivo di un nuovo membro nel suo team per la stagione A1 2024/2025. Aleksandra Gryka, la centrale polacca, è l’ultima aggiunta alla squadra. Nata nel 2003 e già parte della nazionale polacca, Gryka arriva a Perugia dopo due anni trascorsi con l’LKS Commercecon Lodz, dove ha ottenuto il titolo di campione di Polonia nella stagione 2022/23.

Gryka ha iniziato la sua carriera nel volley nel 2016, giocando nelle giovanili dell’LTS Legionovia Legionowo U18. Dopo un periodo con l’SMS PZPS Szczyrk, è tornata all’Under 20 dell’LTS Legionovia Legionowo. Nel 2018/2019, si è trasferita al DPD Legionovia Legionowo, per poi volare negli Stati Uniti l’anno successivo per studiare e giocare per l’USC di Los Angeles. Dopo un anno, è tornata in Polonia, dove ha ripreso la sua carriera con l’IL Capital Legionovia Legionowo, prima di unirsi al Lodz, dove ha trascorso le ultime due stagioni.

Quando le è stato chiesto perché ha scelto Perugia, Gryka ha risposto: “Perugia è un club ambizioso con grandi progetti e obiettivi da raggiungere. Credo nella filosofia della squadra e sono pronta a dare il massimo per questa società. Le persone qui sono molto gentili e penso che far parte di questa squadra sarà un’avventura fantastica”.

Gryka, che gioca come centrale da 9 anni, si descrive come una giocatrice concentrata e impegnata a creare l’ambiente migliore per la vittoria della squadra. Parlando della sua carriera, ha detto: “Ho iniziato a giocare a 16 anni. Tutto è successo molto velocemente. Dopo un anno negli Stati Uniti per studiare e giocare, sono tornata in Polonia per concentrarmi sulla pallavolo. Nella mia seconda stagione da professionista, ho vinto il campionato polacco e ora la mia carriera continuerà qui a Perugia. Non vedo l’ora di scrivere nuovi capitoli”.

Gryka parla con entusiasmo della nazionale polacca, sottolineando la sua crescita negli ultimi due anni. “Siamo cresciute molto e miglioriamo ogni stagione, imparando sia dalle partite perse che dai tornei vinti. È una gioia far parte di questa squadra”, ha detto.

Nonostante non sia ancora stata a Perugia di persona, Gryka ha avuto modo di parlare al telefono con quasi tutti i membri del team e dello staff tecnico, e non vede l’ora di unirsi a loro. Per la prossima stagione, i suoi obiettivi personali includono il perfezionamento della sua lettura del gioco contro le squadre più forti e il raggiungimento di un equilibrio nella sua vita per crescere non solo come giocatrice, ma anche come persona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*