Stefano Golinelli riconfermato alla guida di Farmacentro

L’assemblea dei soci ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione

Stefano Golinelli riconfermato alla guida di Farmacentro per un altro triennio

Stefano Golinelli riconfermato alla guida di Farmacentro per un altro triennio

Stefano Golinelli – Stefano Golinelli, presidente di Farmacentro, è stato riconfermato alla guida della cooperativa per un altro triennio. La decisione è stata presa dall’assemblea dei soci, che si è riunita a Jesi, in provincia di Ancona, domenica 23 giugno 2024, per il rinnovo del consiglio di amministrazione.

Nel nuovo consiglio, oltre a Golinelli, siedono Marco Meconi, Eduardo Salsano, Gaetano Barba, Alberto Ceccolini, Ivo Coppola, Paolo Lapi, Emilio Guarda, Stefano Alvisi, Filiberto Orlacchio, Lodovico Vitali, Giulio Lattanzi e Vincenzo Scaccianoce.

Golinelli, nel suo intervento, ha sottolineato come il triennio appena concluso sia stato un periodo difficile e ricco di sfide. Nonostante ciò, la cooperativa ha dimostrato ancora una volta la sua resilienza, anche di fronte alle crisi più acute, mostrando concretamente la sua forza di reazione. Ha inoltre evidenziato come Farmacentro sia ancora una volta l’emblema del valore della cooperazione, avendo distribuito ai suoi soci 700mila euro di ristorni.

Durante l’assemblea è stato approvato anche il bilancio 2023, che si è chiuso per Farmacentro con un fatturato di 381 milioni di euro, segnando il secondo miglior risultato di sempre. L’utile di bilancio si attesta a 1,4 milioni di euro, pari allo 0,37% dei ricavi totali, il quarto miglior risultato nella storia dell’azienda. Questo successo è stato accompagnato da un significativo incremento del livello di fedeltà dei soci.

Marco Mariani, direttore generale di Farmacentro, ha sottolineato come, in un anno tanto difficile come il 2023, la cooperativa si sia comportata da vera cooperativa grazie a una serie di interventi diretti al contenimento dei costi e a tre milioni di investimenti in automazione. Questi interventi hanno portato i poli di Perugia e Jesi a raggiungere livelli del 70% e 76% rispettivamente nella digitalizzazione.

Grazie al lavoro svolto, Farmacentro è riuscita a ottenere un miglioramento nel rating commerciale e bancario, con una riduzione di 40 milioni nell’utilizzo dei fidi bancari tra 2017 e 2024. Nel corso dell’ultimo anno, l’azienda ha investito in un ambizioso progetto di formazione che ha coinvolto tutta la popolazione aziendale con l’obiettivo di aumentare il livello di produttività e soprattutto la motivazione, impostando una nuova filosofia manageriale che punta sui valori imprescindibili, come la responsabilità, la fiducia, e la cooperazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*