Scenario 5, aumentano i ricoverati covid, ora tocca agli ospedali di Spoleto e Pantalla

Scenario 5, aumentano i ricoverati covid, ora tocca agli ospedali di Spoleto e Pantalla

Lo «Scenario 5, quello che prevede l’apertura dei reparti Covid anche agli ospedali di Pantalla e Spoleto e l’aumento dei letti negli altri quattro ospedali umbri già coinvolti (Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello), potrebbe scattare già oggi.


Fonte: Giornali locali dell’Umbria


Il superamento di quota 170 ricoveri prevedrebbe il passaggio allo «scenario 5», quello da 264 posti letto Covid complessivi. Al momento quelli in area medica sono 172 e 10 quelli in Rianimazione. Vista la crescita costante delle ospedalizzazioni delle ultime ore, è prevedibile che nelle prossime 24 ore venga attivato questo ulteriore sistema.

L’ospedale di Perugia passerebbe da 72 a 82, quello di Terni da 53 a 57, Castello resterebbe a 30 e Foligno a 42; Spoleto invece può passare da zero fino a 29 posti e Pantalla da zero a un massimo di 24.

Sono infatti ancora in crescita i ricoverati Covid in Umbria. Altri 13 in base ai dati del 3 gennaio che portano a 172 il numero complessivo. E salgono anche a dieci, da otto, i posti occupati nelle terapie intensive. Il quadro giornaliero dell’evoluzione della pandemia registra intanto altre due vittime per il virus. I nuovi casi registrati nell’ultimo giorno sono stati 1.134 e i guariti 90.

Gli attualmente positivi sono ora 24.405, 1.042 in più. Salgono del 4,4 per cento anche le persone in isolamento contumaciale, raggiungendo le 24.233. Il tasso di positività sul totale dei test eseguiti si attesta intanto al 12,86 per cento (era 28,7 domenica e 14,6 sabato)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*