Riunita Commissione inchiesta Gestione emergenza Covid

Riunita Commissione inchiesta Gestione emergenza Covid

Riunita Commissione inchiesta Gestione emergenza Covid

La Commissione di inchiesta sulla ‘Gestione dell’emergenza sanitaria durante la pandemia da Covid-19’, presieduta da Stefano Pastorelli (Lega) si è riunita questa mattina a Palazzo Cesaroni ed in videoconferenza.

La seduta è stata riservata all’audizione del Commissario regionale per l’emergenza Covid-19, Massimo D’Angelo; del Direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 1, Gilberto Gentili; del Direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia (facente funzione) Giuseppe De Filippis. Alla riunione hanno preso parte anche altre figure dirigenziali e tecniche dell’ Azienda Usl Umbria 1 e dell’Azienda ospedaliera di Perugia.

All’ordine del giorno della riunione, l’analisi della documentazione trasmessa dalle strutture in questione in merito alla gestione delle terapie intensive e sub-intensive ed effetti su strutture, strumentazioni e personale. Nel corso dei lavori si è parlato anche del tema delle donazioni ed in questo caso la Commissione ha deciso di dare luogo a specifici approfondimenti.

A margine della riunione, il presidente Stefano Pastorelli ha rimarcato che, dalle audizioni, è emerso “un quadro sostanzialmente tranquillo. Le strutture sanitarie regionali hanno lavorato e stanno lavorando nel modo migliore ed ottimale. Dobbiamo tuttavia dare luogo ad alcuni approfondimenti rispetto ad ad alcune donazioni, non collegabili comunque alla gestione finanziaria dell’Asl Umbria 1”.

Il vice presidente della Commissione, Tommaso Bori (Pd), dopo aver spiegato l’importanza degli approfondimenti in corso sulla gestione dell’emergenza Covid, rispetto a personale e strutture, ha rimarcato la “necessità di approfondire il tema delle donazioni all’Usl Umbria 1 rispetto alle quali sembrano emergere delle irregolarità che richiederanno una nuova seduta della Commissione. Quello di oggi è stato un approfondimento molto utile dal quale sono emerse criticità su cui continueremo a lavorare”.

La Commissione di inchiesta sulla ‘Gestione dell’emergenza sanitaria durante la pandemia da Covid-19’ è così composta: Stefano Pastorelli (Lega-presidente), Tommaso Bori (Pd-vice presidente), Vincenzo Bianconi (gruppo Misto), Thomas De Luca (M5S), Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria), Eleonora Pace (FdI).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*