Riduzione liste attesa in sanità, progressi dopo riunione a Palazzo Donini

Piano straordinario e prossimità territoriale hanno portato a un significativo calo delle liste d'attesa nella sanità umbra, con l'obiettivo di ulteriori miglioramenti.

Riduzione liste attesa in sanità, progressi dopo riunione a Palazzo Donini

Riduzione liste attesa sanità – Nella riunione a Palazzo Donini, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, insieme ai dirigenti sanitari, ha annunciato il progressivo abbattimento delle liste di attesa. Grazie all’implementazione di un piano straordinario e alla conservazione del principio di prossimità territoriale per i pazienti fragili e vulnerabili, il sistema sanitario umbro è riuscito a ridurre le liste di attesa da circa 73.000 a maggio a 19.000 di oggi.

Il sistema pubblico e convenzionato ha gestito in pari misura le prestazioni pregresse, senza oneri aggiuntivi per i cittadini. Nonostante i successi ottenuti, la sfida continua, mirando a garantire tempi di erogazione delle prestazioni urgenti superiori al 90% e ad equilibrare il sistema entro 6 mesi.

La metodologia adottata ha già portato frutti e l’impegno a migliorare la situazione è determinato. L’aiuto dei medici di medicina generale sarà essenziale per garantire l’appropriatezza delle prescrizioni e il successo del percorso intrapreso nella sanità umbra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*