![Non ricevono indennità “Covid-19”, medici guardia medica dimenticati Non ricevono indennità “Covid-19”, medici guardia medica dimenticati](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2020/03/medico-stanco-piange-stremato-678x381.jpeg)
Pubblicità maligne e cattive invitano a far causa ai medici, j’accuse di Briziarelli
“Nelle bacheche vicine ai reparti di ospedali in cui si curano i malati di Coronavirus e su internet si incontrano pubblicità che invitano a rivolgersi a società che si occupano di risarcimento danni per casi di malasanità, anche per Coronavirus. Il messaggio implicito è di fare causa ai medici che si sono occupati di pazienti purtroppo deceduti. È un messaggio offensivo e inaccettabile».
![](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2018/02/luca-briziarelli-150x150.jpg)
Sono le parole del senatore della Lega, Luca Briziarelli, che bene fa puntare l’indice contro certe pubblicità che compaiono nelle bacheche degli “ospedali ” che invitanoa far causa ai medici, scagliandosi contro chi, «in questa emergenza, medici, infermieri e volontari sono costretti a operare in prima linea, giorno e notte, in condizioni d’emergenza, senza preoccuparsi della fatica e del rischio di contagio, tutta la cittadinanza dovrebbe solo ringraziarli». Esorta il parlamentare del Carroccio.
«Il personale ospedaliero – scrive ancora nel suo comunicato – è già caricato di sufficienti responsabilità e preoccupazioni senza andare ad aggravare la situazione con la possibilità di incorrere in processi penali per questioni legate all’emergenza Coronavirus, soprattutto se si considera il pesante tributo pagato dagli operatori sanitari in questa tremenda guerra che secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità conta ad oggi 51 medici morti ed oltre 6400 operatori sanitari contagiati».
Non ha dubbi Briziarelli e noi con lui, “quelle pubblicità vanno rimosse e su di esse dovrebbe vigilare l’Ordine degli Avvocati per valutarne la correttezza in termini deontologici. Il legittimo dolore delle famiglie che perdono i propri cari non deve diventare oggetto di speculazione. Allo stesso modo, pur non conoscendo i dettagli, desta preoccupazione la scelta di aprire fascicoli per omicidio colposo per vittime del coronavirus a carico di sanitari”.
Commenta per primo