Nasce l’Osservatorio Indipendente sulla Sanità Umbra

Il Centro Studi S.A.DI promuove una nuova iniziativa per garantire una visione indipendente

 Nasce l'Osservatorio Indipendente sulla Sanità Umbra

 Nasce l’Osservatorio Indipendente sulla Sanità Umbra

L’Umbria si prepara ad un importante passo avanti nel settore della salute con l’inaugurazione dell’Osservatorio Indipendente sulla Sanità Umbra (OISU), un nuovo organismo promosso dal Centro Studi scientifici e giuridici Sanità, Ambiente e Diritto, noto come “S.A.DI”. La costituzione di questo osservatorio è stata ufficializzata dopo il successo del recente convegno intitolato “Gli Stati Generali della Sanità Umbra”, che si è tenuto lo scorso 27 ottobre a Perugia, presso la Sala dei Notari. Questo convegno ha visto la partecipazione attiva di varie figure istituzionali, professionisti del settore sanitario pubblico e privato, esperti di gestione sanitaria, nonché rappresentanti del mondo sindacale e del volontariato. L’obiettivo primario dell’evento è stato quello di stimolare la creazione di un progetto condiviso per il futuro della sanità, rispondendo così alle esigenze emergenti di assistenza e cura dei cittadini.

Stati generali della sanità a Perugia, costruire una visione condivisa 
Francesca Castellani

Il Presidente e il Coordinatore del S.A.DI, la Dott.ssa Francesca Castellani e l’Avv. Pietro Laffranco, hanno sottolineato che l’idea di istituire un Osservatorio Indipendente è nata dalla necessità di analizzare in modo continuativo e rappresentare il punto di vista di coloro che vivono quotidianamente la complessa realtà del settore sanitario. L’obiettivo è quello di offrire una visione competente e indipendente su una vasta gamma di temi sanitari, rendendola disponibile non solo alla comunità regionale, ma anche ai decisori politici e legislativi.

Periodicamente, l’Osservatorio proporrà dati, analisi e iniziative pubbliche su questioni rilevanti legate alla sanità, all’assistenza e al benessere dei cittadini. Tali contenuti saranno frutto del confronto approfondito tra esperti e figure chiave del settore sanitario, offrendo così un valido supporto per lo sviluppo di politiche sanitarie e assistenziali più efficaci.

Nei prossimi giorni, verrà pubblicato l’elenco completo dei membri del Comitato scientifico dell’OISU, il quale comprenderà rappresentanti dei professionisti, delle professioni sanitarie, del management e del mondo del volontariato. L’obiettivo principale di questo comitato sarà garantire una rappresentanza equilibrata e competente delle diverse prospettive del settore sanitario, con l’intento di favorire la trasparenza e l’efficacia delle azioni intraprese dall’Osservatorio Indipendente sulla Sanità Umbra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*