Laura Santi e fine vita, ecco chi vive la sclerosi multipla

La perugina affetta da sclerosi multipla pone l'accento sulla necessità di rispettare le volontà dei malati terminali

Laura Santi e fine vita, ecco chi vive la sclerosi multipla

Laura Santi e fine vita, ecco chi vive la sclerosi multipla

Laura Santi, una donna perugina colpita da una forma progressiva di sclerosi multipla, emerge come voce chiave nella discussione sul fine vita, esprimendo il bisogno di una legge sull’eutanasia. Affrontando la questione con lucidità, Santi sottolinea che l’approvazione di tale legge non dovrebbe appartenere né alla destra né alla sinistra politica.

In un’intervista con l’Agenzia nazionale dei stampa associata dell’Umbria, Laura Santi evidenzia la sfida persistente nell’ottenere un consenso sulla questione del fine vita. Manifesta la sua frustrazione affermando che, nonostante i progressi compiuti, sembra che la società sia sempre “a un tanto così” dalla realizzazione di una legge sull’eutanasia, un passo che ancora non si è materializzato.

Ricordando un episodio significativo, Santi menziona che due anni fa, insieme all’associazione Luca Coscioni, riuscirono a raccogliere un milione e 300 mila firme per un referendum sull’eutanasia. Nonostante questo sforzo e il sostegno popolare, la Corte costituzionale non ha ammesso il referendum, evidenziando le sfide e le resistenze ancora presenti in questo dibattito.

Il messaggio di Laura Santi va oltre la sua personale esperienza con la sclerosi multipla; è un appello alla società affinché rispetti le volontà dei malati terminali o dei disabili gravi che desiderano autodeterminarsi in modo chiaro e consapevole. La necessità di una legge sull’eutanasia diventa quindi un tema centrale, richiamando l’attenzione sulla delicatezza di questioni etiche e umane che richiedono un approccio compassionevole e rispettoso.

1 Commento

  1. Buonasera ,
    sono Sally Lombardi , ho 54 anni e vivo in Germania. Ho visto l‘intervista delle Iene , di Giulio a Laura Santi. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a mettermi in contatto con lei perche la sua storia mi ha colpito molto e vorrei darli un consiglio su come migliorare il suo stato di salute . Anche io combatto contro una malattia autoimmune ma grazie a piccoli accorgimenti che spesso vengono ignorati , riesco a condurre una vita normalissima ( al contrario di quello che dicevano i dottori ) . Mi rattristisco quando vedo che la medicina ci lascia a morire come i cani . Perché la medicina solo questo sa fare : ucciderci piano piano . Invece no! Noi non dobbiamo arrenderci e aiutarci a vicenda per trovare la strada migliore della guarigione . Per favore , inviate il mio contatto a Laura Santi : nr. cell: + 49 1575 4292505 ; E-Mail : eutrade15@gmail.com . Ho tanta fiducia in voi che possiate fare questo per me . Grazie di cuore ,
    Sally Lombardi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*