Iniziativa Anci e Federsanità Anci Umbria promozione salute

“L’incontro, dal tema ‘Conosci, sostieni, previeni’, mira a sostenere l’associazionismo e il volontariato regionale”

Iniziativa Anci e Federsanità Anci Umbria promozione salute

Iniziativa Anci e Federsanità Anci Umbria promozione salute

Martedì 23 gennaio, alle ore 17:00, presso la sala riunioni della Palazzina Micheli a Spoleto, si terrà il primo degli incontri organizzati da Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria. L’iniziativa, dal titolo “Conosci, sostieni, previeni: conoscere per capire, sostenere per aiutare, prevenire per salvare”, ha l’obiettivo di sostenere l’associazionismo e il volontariato regionale, promuovendo la salute e la prevenzione.

L’incontro vedrà la partecipazione di Michele Toniaccini, presidente di Anci Umbria, Manuel Petruccioli, presidente di Federsanità Anci Umbria, e Luigina Renzi, assessora al benessere, innovazione sociale, formazione generale e sportiva per la valorizzazione della persona del Comune di Spoleto. Seguiranno gli interventi delle associazioni e un dibattito aperto alla cittadinanza.

Tra le associazioni coinvolte, molte hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa con Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria, tra cui la Fondazione Avanti Tutta, Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Avis Umbria, ReMaRe (Rete delle Malattie Rare) dell’Umbria, Aull (Associazione Umbra per lo Studio e la Terapia di Leucemie e Linfomi), il Comitato per la Vita Daniele Chianelli e l’Ordine Tsrm e Pstrp di Perugia e Terni. Tra le new entry ci sarà anche l’Aucc (Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro), che offre una molteplicità di servizi, tra cui assistenza oncologica domiciliare, psiconcologia e fisioterapia riabilitativa.

“In questi ultimi due anni, Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria hanno sottoscritto vari protocolli d’intesa con diverse associazioni senza scopo di lucro impegnate nella lotta contro le malattie”, ha spiegato il presidente Michele Toniaccini. “Si tratta di incontri itineranti nella nostra regione e saranno organizzati da Anci Umbria in collaborazione con i dodici Comuni capofila delle zone sociali dell’Umbria. Gli obiettivi sono molteplici e articolati e vanno dalla necessità di diffondere una nuova cultura sulle malattie, a quella di far conoscere le associazioni e presentare i servizi che offrono ai malati e alle loro famiglie. Un grande patrimonio che intendiamo valorizzare e mettere a sistema, che vogliamo possa essere sempre più conosciuto dalla popolazione e dalle Pubbliche Amministrazioni perché insieme si possano fare importanti passi avanti”. Questo evento rappresenta un importante passo avanti nella promozione della salute e della prevenzione nella regione dell’Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*