Inaugurazione dell’Area Intensiva per Neonati e Bambini all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia

Il 3 luglio, taglio del nastro per l'area ristrutturata dedicata all'emergenza pediatrica

Inaugurazione Area Intensiva Neonati e Bambini Ospedale Perugia

Inaugurazione dell’Area Intensiva per Neonati e Bambini all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia

Il 3 luglio, presso la Neonatologia del blocco P al secondo piano dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, si terrà l’inaugurazione dell’Area Intensiva per Neonati e Bambini recentemente ristrutturata. L’evento, che avrà luogo dalle 15:30 alle 16:30, segna un importante passo avanti nella cura dei pazienti pediatrici critici in Umbria.

In Italia, le Terapie Intensive Pediatriche (TIP) sono solo 23, un numero insufficiente rispetto alla crescente necessità di posti letto. Questo è dovuto all’aumento delle problematiche pediatriche, legate all’innalzamento dell’età media di concepimento materno e all’assistenza medica durante la gravidanza, che porta a una serie di complicazioni come la prematurità, la gemellarità e le patologie congenite.

Per rispondere a questa esigenza, la Società Italiana di Neonatologia ha proposto di ricoverare i pazienti pediatrici critici nelle Terapie Intensive Neonatali (TIN), più diffuse sul territorio nazionale, creando le cosiddette “TIN_allargate”. Questo perché i pazienti pediatrici non sono semplicemente piccoli adulti e i risultati a lungo termine sono decisamente migliori se vengono ricoverati in TIN piuttosto che nelle Terapie Intensive per adulti.

In Umbria, regione che da sempre soffre della mancanza di posti letto in Terapia Intensiva Pediatrica a causa dell’insufficiente bacino di utenza, si è deciso di seguire questa proposta. Fin dal 2018, secondo un protocollo aziendale, è stata creata una TIN-allargata all’interno della Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, diretta dalla dott.ssa Stefania Troiani. Questa struttura accoglie pazienti critici fino ai due anni, seguendo l’esempio di molte altre realtà già presenti in Italia.

L’Azienda Ospedaliera di Perugia, essendo il centro HUB per il paziente pediatrico grazie alla presenza di una Chirurgia Pediatrica, di una Oncologia Pediatrica, del principale punto nascita dell’Umbria e di numerose figure professionali dedicate al paziente pediatrico, ha ritenuto necessario istituire due posti letto per la gestione dell’emergenza pediatrica. Questi posti letto, creati nel 2024, sono gestiti da un team multidisciplinare di esperti in Neonatologia e Anestesia-Rianimazione, che ruotano attorno al paziente pediatrico, mettendolo al centro dell’attenzione.

La gestione dei pazienti prevede un approccio multidisciplinare, con la collaborazione di Anestesisti-Rianimatori, provenienti dalla Anestesia e Rianimazione diretta dal prof. Edoardo De Robertis, con specifiche competenze pediatriche e Pediatri-Neonatologi con indirizzo intensivistico. Il servizio si avvale, inoltre, dei servizi di consulenza specialistica, già presenti nella struttura sanitaria.

Infine, è stata avviata una ristrutturazione e riallocazione degli spazi dell’Area Intensiva Critica per neonati e bambini, per garantire un ambiente adeguato e all’avanguardia per l’accoglienza e la cura dei piccoli pazienti. L’inaugurazione di questa nuova area rappresenta un importante traguardo per l’Azienda Ospedaliera di Perugia e per l’intera regione Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*