Giornata di successo per la prevenzione al femminile all’Ospedale di Perugia

L'Azienda Ospedaliera di Perugia ha partecipato all'(H) Open Day nazionale, offrendo servizi informativi alla popolazione femminile

Giornata di successo prevenzione femminile Ospedale di Perugia

Giornata di successo per la prevenzione al femminile all’Ospedale di Perugia

Il 19 giugno, l’Azienda Ospedaliera di Perugia ha partecipato con successo all'(H) Open Day nazionale, un evento dedicato alla prevenzione al femminile che copre tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa. L’ospedale ha offerto servizi informativi alla popolazione nelle aree specialistiche di dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, neurologia, reumatologia, ginecologia e ostetricia, pediatria, psichiatria e senologia.

Gli specialisti erano a disposizione della popolazione femminile negli info point allestiti nella sala d’ingresso dell’ospedale. L’obiettivo era accogliere e dialogare con le donne, indirizzandole verso i percorsi di prevenzione e cura più appropriati.

Questa iniziativa è stata promossa dalla Fondazione ONDA, che dal 2007 attribuisce il riconoscimento del Bollino Rosa agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene la Fondazione ONDA nel promuovere un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali. Questo approccio è indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne, ma anche degli uomini.

In occasione dell'(H) Open Day, sono stati distribuiti opuscoli divulgativo-informativi dal titolo “Ormoni e Salute femminile”. Questi opuscoli sono disponibili anche in formato elettronico sul sito della Fondazione ONDA e su quello dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

La partecipazione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia all'(H) Open Day nazionale ha rappresentato un importante passo avanti nella promozione della prevenzione primaria e secondaria tra la popolazione femminile. L’evento ha evidenziato l’importanza di affrontare le modificazioni ormonali che accompagnano e caratterizzano le donne in modo molto specifico, e che hanno un impatto significativo sulla loro salute e sul loro benessere psico-fisico

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*