DSA studenti della “U. Foscolo” all’UNistraPg, giornata nazionale
DSA studenti – Nell’ambito della giornata nazionale dedicata ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), l’Università per Stranieri di Perugia (Unistrapg) ha ospitato un incontro di successo tra gli studenti della scuola secondaria “U. Foscolo” di Perugia e le protagoniste della fiction Rai “Nanaria”.
La serie televisiva Rai del regista Matteo Gentiloni è stata proiettata alla presenza delle protagoniste della fiction Arianna e Gaia. Secondo un report del Ministero dell’Istruzione, gli studenti con DSA sono circa 300 mila pari al 5% del totale degli alunni.
Il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Valerio De Cesaris, ha sottolineato l’importanza di affrontare le questioni relative ai disturbi dell’apprendimento. Ha inoltre espresso il suo apprezzamento per le attrici della fiction Rai “Nanaria” Valentina Filippeschi e Giulietta Rebeggiani.
L’incontro è stato moderato da Cristina Gaggioli e Giacomo Nencioni, docenti dell’Unistrapg. La prof.ssa Cristina Gaggiotti ha spiegato che i DSA sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.
L’evento si è concluso con la proiezione di una puntata della fiction “Nanaria” che ha coinvolto un centinaio di studenti in un partecipato dibattito con le attrici Valentina Filippeschi e Giulietta Rebeggiani. L’evento è stato realizzato grazie al coordinamento del comitato organizzativo composto da Sabina Pattuglia, Sara Tagliamonte, Marco Incognito, Claudia Lafranconi, Giorgia Montanucci.
Commenta per primo