Centro di Salute Castel del Piano, interruzione temporanea attività senza preavviso

Centro di Salute Castel del Piano, interruzione temporanea attività senza preavviso. La petizione popolare  per la riapertura

Centro di Salute Castel del Piano, interruzione temporanea attività senza preavviso

Centro di Salute Castel del Piano,
interruzione temporanea della attività senza preavviso
La petizione popolare per la riapertura

Alla fine di gennaio 2023, i cittadini e le associazioni di Castel del Piano e delle zone circostanti avevano espresso preoccupazione per la costante riduzione dei servizi forniti dal Centro di Salute. Voci di una possibile chiusura imminente avevano spinto la Civica di Piegaro e il Comitato Pievaiola, guidati dal Capogruppo e Portavoce Augusto Peltristo, ad intervenire. Queste due organizzazioni hanno una storia di battaglie per la tutela dei diritti dei cittadini.

L’obiettivo principale di questa mobilitazione è stato quello di ripristinare tutti i servizi e le attività, nei tre giorni di apertura del Centro di Salute di Castel del Piano, che fa parte del Distretto del Perugino.

La petizione popolare promossa in meno di quattro mesi ha raccolto oltre 5.400 firme. Le firme sono state poi inviate alle autorità sanitarie regionali tramite l’avvocato Valeria Passeri ed hanno permesso nel mese di settembre u.s. di ripristinare il servizio infermieristico al sabato, una funzione importante per prelievi e medicazioni complesse, soppressa per oltre due anni.

«A fine dicembre – esordisce Peltristo – siamo venuti a conoscenza che non era possibile prenotare prestazioni sanitarie presso il Centro di salute di Castel del Piano, quindi ci siamo attivati chiedendo informazioni dapprima alla Direttrice del Distretto del perugino Barbara Blasi e alla Direzione Generale Sanitaria, successivamente abbiamo sollecitato anche il Prefetto di Perugia chiedendo le motivazioni e la durata di tale interruzione temporanea di pubblico servizio».

«Incredibilmente nessuno ci ha risposto – aggiunge il Capogruppo – ma improvvisamente è stato appeso un cartello sulla porta d’ingresso del Centro che annuncia che tutte le attività saranno sospese dal 26 gennaio fino al 2 febbraio per lavori di riparazione dell’impianto di riscaldamento».

Peltristo ha ribadito a tutte le Autorità sollecitate l’importanza del Centro di Salute di Castel del Piano, che è un presidio medico di riferimento per tante persone, in particolar modo anziani e fragili ed ha riaffermato la volontà degli oltre 5.500 firmatari la petizione di avere un Centro aperto, fruibile e soprattutto che funzioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*