Attivazione studio Neoconca

Attivazione studio Neoconca

Attivazione studio Neoconca
Nota del consigliere regionale Thomas De Luca (M5S)

«A seguito degli emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle al Piano della qualità dell’aria, la Regione Umbria ha finalmente annunciato l’attivazione dello studio Neoconca, che sarebbe già in fase di attivazione, così come reso noto oggi dall’assessore Coletto» – lo afferma il consigliere regionale Thomas De Luca (M5S).

«Metteremo massima attenzione e vigileremo sulla effettiva attuazione del progetto che – prosegue De Luca – era già stato inserito nell’ambito dell’attuazione dell’Accordo di Programma siglato nel 2018 tra Regione Umbria e Ministero dell’Ambiente con l’ex Ministro Costa (M5S) e che è stato possibile avviare solo grazie alla ferrea attività del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale e alla serie di emendamenti proposti e approvati nel Piano regionale della qualità dell’aria.

Nel Piano – spiega De Luca – sono stati inseriti punti importanti per i quali abbiamo lottato strenuamente.
Dopo dieci anni di chiacchiere siamo riusciti a raddoppiare le risorse per gli studi epidemiologici e risolvere questioni in merito all’attribuzione delle competenze.
Abbiamo lottato per rivendicare il diritto dei cittadini umbri ad essere sottoposti a screening per cogliere le malattie e le patologie correlate alle esposizioni ambientali. Ora, finalmente, si comincia a parlare di metalli pesanti e di apporto industriale».

«Vigileremo – conclude – sul fatto che questo progetto venga portato avanti seriamente e non rimanga solo un’attività di facciata da archiviare nel più breve tempo possibile. Il nostro impegno proseguirà senza abbassare la guardia e ribadiamo l’assoluta necessità di implementare i presidi di prevenzione secondaria in tutte le aree ambientalmente critiche della regione».

1 Commento

  1. Mi risulta che tutti gli emendamenti presentati non ne è stato approvato nessuno da parte dell’assemblea legislativa nel corso della seduta che ha approvato il Piano. Basta controllare il resoconto della seduta se reso disponibile sul sito del Consiglio regionale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*