Perugia celebra San Costanzo con la tradizionale Luminaria

Le autorità civili e religiose si sono ritrovate davanti a Palazzo dei Priori per l’antico corteo storico

San Costanzo Perugia

Perugia celebra San Costanzo con la tradizionale Luminaria

di S.C.
Perugia ha celebrato oggi con la Luminaria la solennità di San Costanzo vescovo e martire del II Secolo, patrono  della città e dell’Archidiocesi.  Sette secoli fa, la deliberazione dei nove Priori delle arti del Comune di Perugia dell’11 dicembre 1310, voluta dal popolo a pochi anni di distanza dalla fondazione della chiesa di San Costanzo, spiegava il senso di questa celebrazione festosa, tra il civile e il religioso, detta poi “il lume” o la “luminaria”.  Le autorità civili e religiose si sono ritrovate davanti a Palazzo dei Priori per l’antico corteo storico assieme ad un centinaio di figuranti in costume appartenenti alle associazioni del palio di Città della Pieve, dei Balestrieri di Assisi, di Montefalco, i Cavalieri del Santo Sepolcro e la Compagnia Maria del Rosario di Villa Pitignano.

La processione della Luminaria ha raggiunto la basilica di San Costanzo, percorrendo Corso Cavour e Borgo XX Giugno  dove si sono celebrati i Vespri della vigilia e l’offerta dei doni votivi presieduta dall’Arcivescono Card. Gualtiero Bassetti e animata dal coro della Polizia Municipale.

Una corona d’alloro intrecciata  da parte della Polizia Municipale per aver  difeso con valore la libertà del popolo; da parte del Sindaco Romizi  un cero che arde a testimonianza di fedeltà ma anche a richiesta di protezione per la città,   il torcolo, dolce tipico della festa confezionato dai  panettieri, come simbolo visivo del martirio e per invocare  la benedizione sul lavoro degli artigiani e dei commercianti perugini, che fecero grande e famosa Perugia con il loro lavoro e la loro creatività; l’onore e il profumo dell’incenso da parte della Chiesa locale, che si onora di avere Costanzo come padre nella fede.

Perugia celebra San Costanzo

I festeggiamenti in onore del santo patrono proseguiranno domani venerdì 29 gennaio con la tradizionale Fiera Grande di Borgo XX Giugno dalle 8 alle 20 e la degustazione del Torcolo di San Costanzo offerta da Confcommercio, Cna, Confartigianato, Associazione Italiana Sommelier e l’Università dei Sapori dalle ore 12.00 in Corso Vannucci.  Alle ore 15.00 presso la piazza di Monteluce, l’Associazione Monteluce offrirà ai partecipanti il tipico Torcolone.

 

[FAG id=188735]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*