Mozione a sostegno degli oratori promuovere l’aggregazione giovanile

Mozione a sostegno degli oratori promuovere l'aggregazione giovanile

Mozione a sostegno degli oratori promuovere l’aggregazione giovanile

Mozione a sostegno oratori – Il consigliere regionale Daniele Carissimi (Lega) annuncia una mozione dedicata agli oratori umbri, con l’intento di offrire sostegno alla loro funzione sociale, educativa e formativa. Questi spazi, distribuiti in 110 sedi in tutta l’Umbria, rappresentano un luogo protetto e sicuro per oltre quindicimila bambini e ragazzi, promuovendo valori quali la solidarietà, la condivisione e il dialogo e favorendo lo sviluppo di amicizie durature.

Carissimi

La mozione si basa sul riconoscimento istituzionale dell’importanza degli oratori, sottolineato dal Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali, che ne valorizza la funzione sociale, educativa e formativa. La Regione Umbria, infatti, ha sottoscritto una convenzione annuale con la Conferenza Episcopale Umbra (CEU) e con la sezione regionale dell’ANCI, riconoscendo il contributo fondamentale degli oratori alla società regionale.

Con l’obiettivo di incentivare progetti innovativi e sperimentali da parte degli oratori, la mozione sollecita il rinnovo o la sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Regione Ecclesiastica Umbria – Conferenza Episcopale Umbra (CEU) e, eventualmente, con ANCI Umbria. Tale protocollo mira a sostenere attività socio-educative e di animazione sociale che contrastino fenomeni come il bullismo, la devianza minorile, la ludopatia e la discriminazione, favorendo al contempo l’aggregazione giovanile e promuovendo relazioni di aiuto nella comunità locale e l’interculturalità.

L’iniziativa si prefigge inoltre di sostenere gli interventi di riqualificazione strutturale dei locali che ospitano le attività sociali degli oratori, confermando così l’impegno della regione a promuovere il benessere e lo sviluppo dei giovani nell’ambito della comunità.

L’“oratorio” è un luogo sacro destinato al culto divino pubblico. A differenza della chiesa, che è per tutti i fedeli, i quali vi hanno libero accesso, l’oratorio è principalmente eretto per determinate persone fisiche o morali, con limitazioni per l’ingresso di altri fedeli

L’oratorio è un termine che può avere diversi significati a seconda del contesto. Ecco due dei significati più comuni:

  1. Luogo di culto: Un oratorio può essere un luogo di preghiera, simile a una chiesa, ma solitamente più piccolo e senza un altare consacrato. Gli oratori possono essere utilizzati per vari scopi, come la preghiera privata, le riunioni o le attività della comunità religiosa.
  2. Forma musicale: L’oratorio è anche una forma di musica sacra che combina canto, orchestra e talvolta un coro. Un oratorio racconta una storia, spesso con un tema religioso, senza l’uso di costumi, scenografie o azione drammatica. Esempi famosi di oratori includono “Il Messia” di Handel e “La Creazione” di Haydn.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*